Come un respiro è il titolo del terzo libro del regista Ferzan Ozpetek: protagonisti sono due sorelle che sono state lontane per molti anni e tre coppie di amici, con i loro rispettivi segreti, che scopriranno il motivo della loro separazione.
Ferzan Ozpetek, oltre che un famoso regista, è anche scrittore. Ha pubblicato il suo primo romanzo, Rosso Istanbul, nel 2013. A questo è seguito Sei la mia vita (2015).
Il suo ultimo lavoro editoriale, Come un respiro, è stato pubblicato, come gli altri due precedenti, dalla casa editrice Mondadori.
Tre coppie di amici a pranzo
Come ogni domenica, anche in quella che chiude il mese di giugno Sergio e Giovanna si stanno preparando per accogliere le due coppie di amici con cui condividono il pranzo.
Quella di trascorrere con loro la giornata di festa è ormai un’allegra e consolidata routine. Ancora non sanno, però, che quello che sta per accadere renderà questa domenica del tutto diversa dalle altre.
Elsa
Prima dell’arrivo degli ospiti, Sergio e Giovanni si occupano della preparazione della tavola. E’ quasi mezzogiorno e mentre Giovanna si reca in bagno per fare una doccia per poi vestirsi, alla porta suona qualcuno.
Sergio pensa che siano gli amici arrivati in anticipo: in realtà, è qualcuno che non conosce. Quando apre la porta, vede, infatti, una donna anziana che, a sua volta, sembra stupita di vederlo. Agli occhi di Sergio sembra avere un’aria anche misteriosa, ma attraente.
L’ospite inatteso si chiama Elsa Corti e presto si scoprirà che ha qualcosa a che vedere con l’appartamento. Dice, infatti, di averci abitato molti anni prima e di averne nostalgia. Per questo, chiede a Sergio e Giovanna di poter entrare. Vuole rivedere il posto in cui ha vissuto, ma ben presto si scoprirà molto altro.
Come un respiro
Elsa è tornata a Roma dopo cinquanta anni di lontananza durante i quali ha vissuto a Istanbul. Sta cercando sua sorella Adele. Non parla con lei da decenni e in questo lungo periodo ha inviato una serie di lettere all’indirizzo dell’appartamento non sapendo che Adele lo aveva venduto a Sergio e Giovanna.
In un’atmosfera caratterizzata da una crescente suspense, i sei amici scopriranno quello che c’è da sapere sulla vita delle due sorelle. Ascolteranno, rapiti e affascinati, il racconto di quanto accaduto in quell’appartamento e sarà un racconto che li coinvolgerà e li porterà a riflettere anche su sé stessi e sulla loro vita…
Autore: Ferzan Ozpetek
Editore: Mondadori
Pagine: 157