Claudio Baglioni e il suo nuovo libro, “Inter nos”, per raccontare le tante riflessioni e tutti i pensieri condivisi negli ultimi cinque anni sul suo profilo Facebook
Il nome di Claudio Baglioni è uno di quelli più noti nel mondo della musica italiana. Artista di grande sensibilità, da molti anni si comunica con i suoi brani, tra musiche e parole in perfetto equilibrio, arrivando al cuore dei suoi numerosissimi fan.
Considerato oggi uno dei più grandi esponenti del cantautorato italiano, inizia il suo percorso legando il suo nome a quello del suo primo, grande successo: “Questo piccolo grande amore” (1972).
Un cantautore moderno
Lo stile di Baglioni ha saputo sempre caratterizzarsi con freschezza e eleganza: per questo è riuscito a conquistare, nel tempo, un pubblico molto variegato anche dal punto di vista anagrafico.
Il rapporto con il Social più utilizzato di sempre, Facebook, è ormai un passaggio diventato obbligato per ogni artista che, prima o poi, deve misurarsi con questa nuova realtà, se vuole mantenere un rapporto costante e diretto con il suo pubblico. E questo vale anche per Baglioni, che si racconta spesso scrivendo sulla bacheca il suo diario pubblico.
“Inter nos”
Il libro vuole essere il modo di non perdere le riflessioni e i pensieri che sono apparsi sulla bacheca di Claudio negli ultimi cinque anni.
Ogni post e ogni frase non sono mai stati scritti a caso oppure solo allo scopo di riempire uno spazio vuoto o per seguire quelle che sono le regole di base del Social, ma sono diventati il mezzo per creare quello che il cantautore definisce “un rapporto inter nos”: un rapporto profondo e intimo tra lui e tutte le persone che lo seguono e lo ammirano.
“Inter nos” è, quindi, una raccolta di tutto quello che in questi anni l'artista ha scritto sul suo profilo: parole che sono diventate immediatamente il tramite attraverso cui avere e gestire una comunicazione diretta con il suo grandissimo pubblico.
Sono post mai banali, che Claudio ha sempre scritto con quello stile poetico e profondo che lo caratterizza, parlando a chi legge in modo sempre molto elegante e che, naturalmente, si arricchiscono dal continuo scambio dei messaggi e delle considerazioni di chi interagisce con lui.
Autore: Claudio Baglioni
Editore: Bompiani
Pagine: 401