“La prima regola degli Shardana” è il titolo del secondo romanzo del giornalista Giovanni Floris
Il nome di Floris si lega in modo immediato a quello del programma televisivo “Ballarò” che ha condotto in RAI dal 2002 fino al 2014, anno in cui passa dalla all'emittente LA7.
“La prima regola degli Shardana” arriva in libreria dopo il suo esordio di successo in narrativa con il romanzo dal titolo: “Il confine di Bonetti”, pubblicato nel 2014.
Chi sono gli Shardana?
Gli Shardana sono i personaggi mitici che i protagonisti della storia vorrebbero incarnare: dei ribelli sardi, una sorta di pirati che avevano fatto della libertà la loro bandiera e che agivano nel Mediterraneo con poche regole e soprattutto senza paura.
I nuovi guerrieri
La storia è ambientata in Sardegna e di questa splendida terra Floris ci racconta non la parte patinata e più turisticamente allettante, ma la Sardegna più vera, quella dove la natura si mostra anche in modo duro e aspro, tra il vento che vibra e il panorama selvaggio costruito tutto attorno
Siamo a Prantixedda Inferru e siamo in estate, avvolti nel caldo torrido di questo periodo.
I personaggi al centro della trama si raccontano ognuno con una propria storia. Il primo si chiama Giuseppe e lavora come giornalista, ma sente di aver bisogno di vivere in modo diverso, più intenso e più motivato.
Raffaele aveva una grande ambizione: quella di diventare un imprenditore di qualità e di successo, ma le cose nella sua vita sono andate diversamente.
Paolo è, invece, un avvocato e il suo soprannome, “parafangaro”, descrive immediatamente tutta la piccolezza che contraddistingue il suo lavoro.
Sandro fa l'attore, anche per lui i progetti più importanti non si sono realizzati e per adesso si accontenta di fare parte di una cooperativa di teatro che accoglie chi ancora non ha ottenuto una giusta visibilità nel mondo dello spettacolo e il cui nome, “Sogno persistente”, sembra essere particolarmente indicativo.
La coppa sarda
Raffaele, Giuseppe e Sandro decidono di impegnarsi per rimettere in sesto la squadra calcistica di Prantixedda Inferru e di portarla addirittura alla vittoria dell'ambita Coppa Sarda.
La loro diventa una vera e propria missione, ma ben presto si accorgeranno che è davvero molto complicato portarla a termine.
Ci saranno, infatti, tanti ostacoli che dovranno essere affrontati e superati, a cominciare da quelli che saranno creati proprio dal sindaco del luogo e da un altro personaggio, un milionario che guarda soltanto ai propri interessi, entrambi intenzionati a fare di tutto per vendere proprio il terreno su cui sorge lo stadio della cittadina…
Autore: Giovanni Floris
Editore: Feltrinelli
Pagine: 335