“La via del sole”: il nuovo romanzo di Mauro Corona mette al centro il rapporto tra l'uomo e la grandezza della natura, un argomento di grandissima attualità
Scrittore, ma anche affermato artista nel campo della scultura, oltre che alpinista, Mauro Corona è nato e vissuto tra la maestosa bellezza delle sue montagne, assimilando tutta l'intensità di un paesaggio incantevole, forte e aspro nello stesso tempo.
Di questo amore viscerale per la natura racconta nei suoi libri. Tra questi ricordiamo: “Aspro e dolce”, pubblicato nel 2004, una raccolta di racconti autobiografici ambientati nel periodo della sua infanzia fino all'adolescenza e all'età più adulta.
“La via del sole”
Il protagonista di questo nuovo romanzo è un giovane di oggi e di grande successo. Laureato in ingegneria, non ha ancora compiuto trenta anni, ma ha già un ottimo lavoro e nessun problema dal punto di vista delle sue disponibilità finanziarie.
Vive secondo quello che è il ritmo consumistico moderno e tutto sembra svolgersi nella maniera migliore e più positiva: giovane, bello, con il fascino del conquistatore, chi potrebbe volere qualcosa di più o di diverso?
Ad un certo punto, però, accade che questa condizione privilegiata, ma statica, inizia a diventare sempre più difficile da vivere. C'è qualcosa dentro di lui che lo opprime, che non lo rende soddisfatto, qualcosa che vuole venire a galla e che, improvvisamente, un giorno si rivela e gli impone di abbandonare tutto, il suo lavoro, la sua famiglia e quel tipo di vita.
La montagna
Come un eremita dei nostri giorni, decide, quindi, di andare a vivere da solo in una baita in montagna: il luogo ideale per lui che è alla ricerca della “soluzione” a quella insoddisfazione interiore che sente in maniera così imponente.
In questo luogo di grande magia, di bellezza e di forza, inizia a rivivere dei ricordi di quando era bambino e che sono legati proprio all'ambiente naturale della montagna: l'intensità della visione delle cime maestose, quei paesaggi che vengono disegnati dal verde e tratteggiati dai ruscelli che scorrono e rallegrano l'ambiente con la loro fresca sonorità.
La visione del sole
In modo particolare, però, il suo ricordo più forte e consapevole è proprio quello del sole.
Il sole è quella palla luminosa e calda che adesso, dal luogo privilegiato nel quale si trova, può ammirare e contemplare ogni giorno senza avere fretta. Il problema, però, è che che lui vorrebbe contemplarlo in maniera ancora più totale…
Autore: Mauro Corona
Editore: Mondadori
Pagine: 160