In uscita nelle librerie italiane per Longanesi Editore il primo romanzo dell'esordiente Alessia Gazzolla, un noir in cui la protagonista dovrà scoprire come e perché è stata uccisa una giovane della Roma bene.
Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale, che, nonostante la sua età, affronta la vita in maniera disillusa, coprendo con un'ironia tagliente la sua idea sul mondo professionale in cui anche lei è coinvolta, che paragona ad uno sbiadito teatrino mal riuscito ripreso da serial televisivi legati alla medicina e al crimine.
Nonostante questo, le piace la sua professione, così quando viene chiamata nella scena di un delitto avvenuto nell'alta società capitolina, è entusiasta di dare il suo contributo alla risoluzione del caso. Fin dall'inizio, la morte della giovane Giulia Valenti presenta dettagli che non collimano con l'ipotesi iniziale di overdose. Se la ragazza è stata uccisa da una dose di eroina tagliata male, perchè non è stata trovata la siringa accanto al suo cadavere?
Un altro dubbio si insinua nella mente della giovane specializzanda in medicina legale Alice Allevi. Una domanda che potrebbe essere risolta per un motivo fondamentale: Alice conosceva bene la vittima, Giulia.
Foreign Thriller
La scommessa dell'editore Longanesi e la particolarità del libro d'esordio di Alessia Gazzola sta nel genere stesso del romanzo L'Allieva, che può essere considerato un foreign thriller. Certo in Italia è un genere letterario ben conosciuto, eppure manca nel nostro paese un romanzo in cui la protagonista è una donna, come accade oltreoceano nei romanzi di Patricia Cornwell e della sua incrollabile Kay Scarpetta. Il triller legale, con elementi in cui la giurisprudenza si mescola con il procedere degli eventi e scandisce i tempi della risoluzione del caso è un genere letterario di forte presa sul pubblico dei lettori, soprattutto per la suspense che è in grado di diluire per tutte le pagine del romanzo, in cui si arriva alla soluzione, spesso fuori da ogni previsione.
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 374