“Non aspettare la notte”: nel nuovo romanzo della scrittrice Valentina D'Urbano si racconta una storia d'amore tra dolore e speranza
Valentina D'Urbano ha iniziato la sua carriera vincendo il Torneo Letterario “IoScrittore” con quello che è diventato il suo primo successo editoriale: “Il rumore dei tuoi passi”.
Il suo stile narrativo è stato definito diretto e aspro, ma in grado di disegnare la personalità dei personaggi in modo molto profondo.
Nel suo nuovo romanzo, pubblicato dalla casa editrice Longanesi, dal titolo: “Non aspettare la notte”, Valentina D'Urbano mette di nuovo al centro della trama la storia di due ragazzi e della loro vita difficile e tormentata.
Angelica
Angelica studia Giurisprudenza e vive a Roma. Siamo nel mese di giugno e la città comincia a risentire del clima umido e caldo che la caratterizza nel periodo estivo.
E' per questo motivo che Angelica decide di partire per la campagna, sarà ospite della villa di suo nonno e là potrà riposare dalla fatica degli studi e rilassarsi.
Non è, però, solo questo che la spinge a prendere questa decisione e a partire: è anche il fatto che quello sembra essere il luogo giusto per poter continuare a nascondersi agli occhi del mondo.
Angelica porta, infatti, sul corpo le conseguenze dell'incidente nel quale è stata vittima e che le ha portato via anche sua madre: sono tante le cicatrici che la segnano fisicamente e che la ragazza le nasconde indossando abiti che la coprono e un cappello che le protegge il volto.
Tommaso
Tommaso vive a Borgo Gallico, il paese del nonno di Angelica, un giorno la incontra e quello che accade per lui è il classico colpo di fulmine.
I due hanno in comune un destino complicato, perché anche Tommaso deve affrontare ogni giorno una situazione particolarmente difficile: una malattia degenerativa che, purtroppo, gli rende sempre più difficile vedere.
Per questo motivo, Tommaso scatta delle fotografie con una Polaroid ad Angelica, in modo da poterla osservare meglio e con calma da quelle immagini e il ragazzo si rende conto in fretta che dalla prima attrazione a capire di essere innamorato di quella ragazza bellissima il passo è davvero molto breve.
Angelica e Tommaso
Tra i due protagonisti inizia un rapporto che da Tommaso viene vissuto con fare allegro e con così tanta evidente positività che, alla lunga, riesce a conquistare Angelica e a farle dimenticare quella voglia di nascondersi e di non vivere con cui ha dovuto fare i conti ogni momento della sua giornata.
Qualcosa, però, arriverà a turbare questo equilibrio costruito e l'amore che li sta unendo…
Autore: Valentina D'Urbano
Editore: Longanesi
Pagine: 377