“Passeggeri notturni”: il nuovo libro di Gianrico Carofiglio è una raccolta di racconti che spaziano tra i generi letterari più diversi e disegnano la vita in tutte le sue sfumature
Il suo primo romanzo si intitola: “Testimone inconsapevole”. E' stato pubblicato nel 2002 e ha rappresentato un esordio di grandissima qualità e di conseguente successo nell'ambito del genere letterario “giallo”.
Gianrico Carofiglio può essere considerato come il fondatore del “thriller legale” nella narrativa italiana. Oltre che di romanzi, è anche autore di saggi e ha vinto molti importanti Premi letterari, tra cui il “Bancarella” nel 2005.
Trenta brevi racconti
“Passeggeri notturni” è una raccolta. Contiene precisamente trenta racconti ed ognuno di questi si sviluppa lungo lo spazio di sole tre pagine: il numero tre torna più volte e diventa, in un certo senso protagonista.
Il libro costruisce, in modo intenso e perfetto, una sorta di mosaico di situazioni completamente differenti una dall'altra, ma che nel momento in cui sono messe insieme creano una visione che offre un grande equilibrio narrativo.
“Passeggeri notturni” è un libro molto variegato, che è stato costruito con armonia grazie all'abilità scritturale di Carofiglio: quell'abilità che gli rende facile passare da un genere letterario all'altro, tenendo ben stretta a sé tutta l'attenzione del lettore.
Al centro dei racconti ci sono molte figure femminili, ognuna delle quali è stata ben raccontata e dettagliata, mentre si passa da situazioni comiche e divertenti ad altre che mettono in piena luce tutta la loro drammaticità.
La vita è come un viaggio
Il libro diventa il modo di raccontare il caleidoscopio della vita nelle sue varie tonalità e disegnata dalle storie dei protagonisti dei racconti, ossia quelli che possono essere definiti dei passeggeri.
Sono persone che si trovano occupare a fare quello che è il proprio percorso personale e dentro questo cammino vanno avanti.
Il loro, però, è un viaggio che si svolge di notte, quando tutto sembra essere immerso nel buio e bisogna, dunque, fare di tutto per portare avanti la ricerca di ciò che è meglio per loro e, soprattuto, arrivare alla propria stazione, al proprio traguardo…
Autore: Gianrico Carofiglio
Editore: 001 Edizioni
Pagine: 98