Per sole donne: il nuovo libro di Veronica Pivetti è un romanzo che vede protagonista un gruppo di cinque amiche cinquantenni che si incontrano per raccontare sé stesse con ironia, allegria, ma soprattutto nella più assoluta libertà
Veronica Pivetti ha iniziato la sua carriera lavorando come doppiatrice già da quando era bambina. In seguito, si è fatta conoscere al grande pubblico grazie alla partecipazione al film Viaggi di nozze di Carlo Verdone. Il suo era il ruolo, indimenticabile, di Fosca.
Attrice di cinema, teatro, televisione, doppiatrice, regista, Veronica Pivetti è anche scrittrice. Ha, infatti, pubblicato tre libri per Mondadori e questo suo ultimo, Per sole donne, è un romanzo tutto al femminile.
Cinque amiche si incontrano…
Le protagoniste di Per sole donne sono cinque amiche. Si chiamano Adelaide, Tonia, Benedetta, Rosaria e Martina e il loro punto di ritrovo è un ristorante cinese.
E’ in questo locale che, periodicamente, si incontrano. Come tutte le amiche, lo fanno per mettersi al corrente di quanto sta accadendo nella loro vita.
Sedute al tavolo del ristorante, mentre gustano i piatti del menu, le cinque amiche si svelano tutti i loro segreti e quello che accade nel loro quotidiano. Ciò di cui parlano con assoluta libertà non è, però, riferito, ad esempio, al lavoro. Le loro confidenze, infatti, vanno molto più nel profondo e parlano, soprattutto, della loro vita intima.
Per sole donne
Le pagine di Per sole donne sono, infatti, fitte dei dialoghi tra le cinque protagoniste. Tramite le loro parole Veronica Pivetti dipinge l’universo femminile a tutto tondo. E lo fa in modo allegro, ironico, ma anche assolutamente diretto.
Questo suo ultimo è, infatti, un libro dedicato alle donne che vogliono (e devono), finalmente, raccontare sé stesse senza filtri. Ci permette di scoprire un mondo che è vero, che è reale, nel quale ci sono le esperienze di tante persone, come le protagoniste, non più giovanissime e che, quindi, hanno molto da dire.
Un incipit disinvolto
Per sole donne inizia con un incipit molto forte e, soprattutto, disinvolto e liberatorio. Apre subito, quindi, la porta ad un universo in cui il sesso e l’erotismo al femminile diventano un argomento di conversazione.
Alcune delle protagoniste, infatti, si troveranno a riflettere su alcune situazioni della loro vita intima che non ritengono più adeguate e soddisfacenti.
Scopriranno, però, così, tra una risata e l’altra, quanto sia diverso ciò che vogliono adesso dalla loro vita. E questo messaggio di libertà e di consapevolezza potrebbe diventare un suggerimento utile a tante altre donne. Le pagine del libro possono, infatti, aiutare tutte, sorridendo, a riflettere sul quotidiano e sul modo di vivere il rapporto di coppia…
Autore: Veronica Pivetti
Editore: Mondadori
Pagine: 252