Nelle libreria 1Q84 – Libro 1 e 2. Aprile-Settembre, l'ultimo romanzo di Haruki Murakami, l'autore di best seller internazionali come Kafka sulla spiaggia e Dance Dance Dance.
Ancora pubblicato dall'Einaudi, è un romanzo che ricorda per i temi e le riflessioni che si snodano fra le sue pagine la distopia ipotizzata da George Orwell nel suo capolavoro, 1984.
L'influenza è chiara fin dal titolo, 1Q84 è infatti un mondo vicino al 1984, una sottile barriera divide i due punti spazio temporali, un ostacolo che Aomame, protagonista femminile del romanzo, crede di poter superare.
Fra le pagine del libro, il filo conduttore è la fantasia, in primis quella un po' inquietante di Fukada Eriko, una promettente scrittrice di diciassette anni il cui romanzo è candidato a vincere un importante riconoscimento letterario, con l'aiuto del ghost writer Tengo, che tuttavia non riesce a immaginare la storia descritta all'interno di “La crisalide d'aria” come un semplice viaggio fantastico, un romanzo di fantascienza. Le descrizioni dei parassiti che infestano e influenzano le menti umani sono infatti così reali e verosimili da catturare l'attenzione del giovane editor, e sconvolgerne la vita.
Due vite che si incontrano
Aomame è una bella donna con un segreto inquietante, infatti all'interno della sua borsetta è gelosamente custodito uno strumento di morte, un rompighiaccio con cui si è promessa di uccidere chi si macchi di una qualsiasi violenza contro le donne. La professione di Tengo lo porta a vivere nell'ombra, all'ombra degli autori per i quali riscrive le pagine dei romanzi, dando loro una forma che accolga e soddisfi i lettori. Due personaggi che a prima vista non hanno nulla in comune vedono entrambi sorgere di due lune sulla Terra, il segno che lega 1Q84 e il 1984…
Libro 1 e 2
L'edizione italiana di 1Q84 contiene i libri 1 e 2 dell'opera di Murakami, ma il romanzo completo è composto da tre libri, dunque è un romanzo che, per esser letto fino alla fine, avrà bisogno di qualche altro mese di attesa.
Autore: Haruki Murakami
Editore: Einaudi
Pagine: 722