La raccolta di racconti di Thomas Gunzig “Campionario per una vita migliore" rientra nella nuova linea di narrativa di Hop! intitolata “Bonheur. I libri della felicità“.
Una felicità ricercata in tutti i modi possibili e raramente afferrata.
E' quanto si evince dagli straordinari racconti di Gunzig che mettono in scena personalità attualissime, uomini e donne rappresentati nella loro quotidianità, vinti dalle frustrazioni, dal desiderio di essere altri, di essere altrove.
Uomini e donne schiacciati dalla vita di ogni giorno, dalle pretese sociali, dalla famiglia vista non più come un rifugio ma come un luogo ostile.
Gunzig con una capacità di scrittura unica, affabulatoria, pensieri velocissimi che si sovrappongono, deviano, ritornano e sono la fotografia di una civiltà divenuta incivile, non risparmia nulla nella sua accusa al capitalismo.
Il lavoro ormai giocato solo sul raggiungimento di obiettivi, l'amore ormai solo progetto anti-solitudine che crolla di fronte alle prime insofferenze, l'amicizia piegata dall'emergere di interessi personali: tutto è frutto della temibile azione del consumismo che ha deprivato di ogni umanità il nostro genere, umano appunto.
In un crescendo emotivo, si parte da racconti brevi, di poche pagine dominati dal colpo di scena, dal rovesciamento finale, per arrivare, in fondo alla raccolta, a racconti articolati di grande potenza e straordinaria preveggenza.
Usciti nel 2009 in Belgio, questi racconti, che parevano apocalittici, sono oggi più che mai realistici.
Autore: Thomas Gunzig
Editore: HOP edizioni
Pagine: 432