“Città di carta” è il titolo del libro di John Green da cui è stato tratto il film omonimo diretto da Jake Schreier
Uscito nella sua prima edizione nel 2008, “Città di carta” è tornato ad avere un ottimo successo di vendite grazie alla decisione di realizzarne una trasposizione cinematografica.
Margo e Quentin
I protagonisti del libro sono amici da sempre: Margo e Quentin sono un ragazzo e una ragazza che si conoscono da quando erano bambini.
Vicini di casa e compagni di scuola, sono legati da un affetto profondo, ma anche da qualcosa di molto inquietante che è accaduto nel loro passato.
Tra i due Margo è quella più creativa, più impulsiva, ha un carattere disordinato e ribelle, mentre Quentin è più timido, forse un poco impacciato, sicuramente più stabile e concreto.
Una notte
Nonostante la loro grande amicizia e un sentimento d'amore che, in realtà, Quentin prova nei confronti di Margo, ma che non ha mai avuto il coraggio di dichiararle, per un certo periodo di tempo i due ragazzi si sono un poco allontanati, ognuno alle prese con la propria vita, la scuola e Margo occupata in una relazione sentimentale.
Proprio la notte prima del diploma, però, accade qualcosa di imprevisto e che sconvolgerà la tranquilla routine della vita di Quentin.
Margo entra dalla finestra nella camera del ragazzo e lo convince a seguirla: il problema è che il suo ormai ex fidanzato l'ha tradita e lei adesso vuole assolutamente vendicarsi.
Un mistero da risolvere
Il ritorno di Margo è un avvenimento che non può che sconvolgere la vita di Quentin e rimette in moto il suo sentimento per lei: c'è dentro di lui la speranza che, a partire dal giorno dopo, tutto possa finalmente cambiare e che possa riuscire a vivere in modo completo l'amore che prova per lei da sempre.
Quando, però, tutto sembra andare nel migliore dei modi, accade qualcos'altro di assolutamente imprevedibile e misterioso: Margo, improvvisamente, scompare, di lei non si hanno più notizie e nessuno sa dove possa essere andata o che cosa possa esserle accaduto.
E' una fuga volontaria dovuta al carattere ribelle della ragazza? Oppure c'è qualcos'altro da scoprire?
Autore: John Green
Editore: Rizzoli
Pagine: 396