“Cronache di ordinaria paura del matrimonio e del rapporto fisso”. Stavolta il punto di vista è maschile, il protagonista è un benestante trentacinquenne che, abbandonato dalla fidanzata, giura a se stesso che mai più ricadrà nella tentazione di instaurare un rapporto serio con una donna.
In un primo momento è facile mantenere fede al proposito, la delusione per il precedente rapporto andato male brucia ancora troppo, ma poi man mano, riaprendosi al mondo esterno, è complicato resistere alla tentazioni. Sicuramente lo scetticismo è maggiore di prima, comunque, e può portare al grave rischio di perdere la donna giusta. Per fortuna, però, c’è sempre qualche buon amico che ti dà il consiglio giusto e ti fa riaprire gli occhi appannati dalla sfiducia: le buone occasioni, quindi, si fa ancora in tempo a non lasciarsele sfuggire, il futuro diviene meno nebuloso e precario.
Romanzo d’esordio per John Dearie, economista di New York, probabilmente con più di uno spunto autobiografico. Divertente.
Autore: John Dearie
Editore: Sonzogno
Pagine: 286