Nel nuovo libro di Markus Zusak scopriamo come la vita di un giovane ragazzo possa cambiare all'improvviso e, soprattutto, in meglio
Scritto con uno stile fresco, scorrevole e molto gradevole, “Io sono il messaggero” è il nuovo libro dell'autore australiano già famosissimo per il suo “Storia di una ladra di libri”.
Al centro del racconto c'è Ed, un giovane che lavora come tassista e vive in modo piuttosto tranquillo, ma che vedrà la sua vita trasformarsi in modo radicale.
Un protagonista dalla personalità semplice
Ed è un ragazzo come ce ne possono essere tanti, trascorre le sue giornate diviso tra il lavoro e i sogni, i suoi pensieri, la passione per la lettura e qualche problematica dal punto di vista sentimentale che non guasta mai!
Tutto sembra svolgersi secondo un copione ben definito: quello che descrive la vita di una persona come ce ne sono tante. Ma qualcosa accadrà e modificherà del tutto questo scenario.
Diventare un eroe
E' una rapina l'avvenimento che sconvolgerà la vita di Ed, ma tutto si svolgerà in senso positivo, perché il giovane riuscirà a bloccare il malvivente e diventerà un eroe.
Ed inizierà ad essere ammirato e guardato da tutti da un'altra prospettiva. Ma non è solo questo che accadrà: qualcosa di strano, di peculiare, di inspiegabile inizia a verificarsi.
Degli strani messaggi
Qualcuno inizia a comunicare con lui e lo fa in un modo particolarissimo: lasciandogli dei messaggi scritti sulle carte da gioco.
Non sono messaggi fini a sé stessi, perché proprio grazie a quello che troverà scritto da parte di questo misterioso “messaggero” Ed continuerà a trovarsi protagonista in tante altre situazioni che lo porteranno ad essere sempre più apprezzato, finché verrà con ammirazione anche dalla ragazza di cui è innamorato che fino a questo momento lo ha considerato solo il suo “più grande amico”.
E', dunque, un percorso verso il successo quello che il nostro protagonista sta compiendo… ma accanto a questa consapevolezza, che si fa sempre più forte, c'è anche una domanda: chi è il misterioso “messaggero”?
Autore: Markus Zusak
Editore: Frassinelli
Pagine: 403