“Notti al circo”: la voce di Angela Carter, grandissima scrittrice contemporanea, per un'opera di altissimo livello narrativo
La visione culturale di Angela Carter è stata davvero molto ampia e in grado di esprimersi in modo molto efficace nelle sue opere. Scomparsa prematuramente nel 1992, ha lasciato una traccia indelebile nel mondo della letteratura, traccia che ha iniziato ad evidenziarsi fin dalla pubblicazione del suo primo romanzo, “La danza delle ombre” (1966).
Molto versatile, è stata autrice anche di racconti, di saggi, di libri per bambini e alcune delle sue opere hanno avuto trasposizioni cinematografiche.
Fewers
Siamo nel 1899 e la protagonista del romanzo si chiama Sophie, ma tutti la conoscono con il suo nome d'arte: Fewers.
Chi è Fewers? Di lei sappiamo che è una giovane donna molto affascinante, non solo per la sua bellezza, ma anche per un particolare davvero molto peculiare e sicuramente unico, ossia la presenza di due ali sulle spalle.
“Notti al circo”
La conosciamo in maniera più approfondita nelle prime pagine del libro, quando inizia a raccontarsi in un'intervista rilasciata a Jack Walser, un giovane giornalista americano, mentre si trova nel suo camerino, all'Alhambra Music Hall.
In questo momento Fewers è un personaggio famosissimo e, oltre questo, la sua è una storia davvero molto particolare, che merita di essere conosciuta e che ha inizio da quando, appena nata, viene abbandonata, depositata dentro un cesto, davanti all'entrata di un bordello.
Non ha mai conosciuto i suoi genitori e certamente i primi anni della sua vita sono stati piuttosto complicati, ma qualcosa l'ha aiutata e le ha permesso di diventare una vera e propria star: le sue ali. Fewers, infatti, racconta al giornalista di avere sempre avuto delle strane protuberanze sulle sue spalle e di come queste si siano poi trasformate in vere e proprie ali dopo aver avuto le prime mestruazioni.
Questa strana condizione inizialmente l'ha portata a diventare una sorta di personaggio da esibire nella sua espressione “freak” insieme con altri “mostri”, ma poi ha trovato un suo personale percorso ed è riuscita a conquistare una grandissima notorietà.
E', certo, una storia incredibile quella che Jack si trova ad ascoltare e, certo, quella che ha davanti è una donna dal fascino ipnotico e fortissimo, una donna che potrebbe davvero raccontare tutto e il contrario di tutto, una donna che lo sta conquistando in modo completo e questo potrebbe addirittura condizionarlo nelle sue scelte di vita e farlo a tal punto che…
Autore: Angela Carter
Editore: Fazi
Pagine: 430