“Vita degli elfi”: il nuovo romanzo della scrittrice francese Muriel Barbery ha un’ambientazione fantasy ed ha subito conquistato il cuore dei lettori con il suo stile lirico e profondo
“L’eleganza del riccio”, uscito in Francia nel 2006, è il libro con cui Muriel Barbery, scrittrice e insegnante di Filosofia, arriva a conquistare un posto d’onore nel mondo della narrativa.
Il romanzo è diventato immediatamente un caso editoriale prima in Francia e poi in tutto il mondo, arrivando a vendere ben oltre 5 milioni di copie.
La Barbery torna adesso con un nuovo titolo, “Vita degli elfi”, che ne conferma la qualità narrativa.
Maria e Clara
Maria è una delle due protagoniste ed è una ragazzina che vive in Borgogna. La sua vita scorre nella natura di questo luogo isolato e proprio con la natura Maria riesce a “comunicare”, a percepirla in una maniera forte e sicuramente differente da tutti gli altri.
Clara è una ragazzina italiana. E’ nata in una terra splendida e selvaggia come è l’Abruzzo, anche lei vive nella natura, ma da questo luogo di origine sta per allontanarsi. Ha una dote innata per la musica e per riuscire ad affermarsi da questo punto di vista è necessario il suo trasferimento a Roma.
La perdita dell’armonia
Nel mondo quotidiano non c’è più armonia, tutto è dominato dall’oscurità dei sentimenti negativi: l’odio, l’aggressività degli uni verso gli altri, la violenza e la guerra.
Questo lasciarsi andare sempre più a fondo dell’umanità è qualcosa che, però, che sta condizionando anche un altro mondo, quello, magico, degli elfi.
La lotta tra il bene e il male
Nel mondo umano e in quello degli elfi inizia una vera e propria guerra che contrappone ciò che è bene e ciò che è male.
Da un lato ci sono i buoni, quelli che vogliono rimettere le cose a posto e tornare a vivere nell’equilibrio e nell’armonia, dall’altro lato ci sono i cattivi che, invece, vogliono arrivare alla vittoria finale e distruggere così ogni speranza.
Chi potrà dare una mano per risolvere questa situazione? Si forma un esercito di contadini: un esercito composto di gente che vive da sempre nella natura e che della natura conosce le vibrazioni, ma la lotta è molto dura e gli uomini da soli non possono fare molto.
C’è bisogno dell’aiuto di qualcuno che vive in una dimensione differente da quella umana: chi sarà in grado di stabilire un contatto con questo mondo nascosto? Forse qualcuno che ha una sensibilità peculiare, alta e preziosa, qualcuno come Clara e Maria…
Autore: Muriel Barbery
Editore: Edizioni E/O
Pagine: 249