La Casta

La Casta

Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo – scrittori e giornalisti – sono gli autori di La Casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili, un libro-inchiesta dedicato alla situazione politica e sociale italiana uscito il 2 maggio del 2007.

Categoria:
Editore: Rizzoli
Codice EAN: 9788817017145Pagine: 284Anno di pubblicazione: Libri 2007

Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo – scrittori e giornalisti – sono gli autori di La Casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili, un libro-inchiesta dedicato alla situazione politica e sociale italiana uscito il 2 maggio del 2007.

Nel libro, che in appena due mesi ha venduto oltre 140mila copie e che da maggio a dicembre 2007 ha raggiunto quota 1,2milioni di copie vendute, i due giornalisti mettono nero su bianco la vergognosa situazione della politica italiana, fatta di privilegi ingiustificati e di sprechi di denaro pubblico.

Capitolo dopo capitolo le vergogne della politica vengono alla luce non solo attraverso le parole dei due giornalisti ma anche attraverso una lunga serie di documenti ufficiali che sottolineano la veridicità e l’obiettività di quanto affermato. Una riflessione amara sui difetti e sugli scandali della politica italiana insomma, resa ancora più amara dal continuo confronto con quanto accade invece in altri paesi.

Il risultato è l’immagine di un’Italia dominata da una classe politicante ingorda e sprecona, come sottolineato dai commenti ora pungenti ora ironici, ora amareggiati dei due autori.

Auto blu ed aerei di stato sempre a disposizione anche per usi privati, spese e rimborsi gonfiati ad hoc, episodi di lampante nepotismo, tangenti e tanti altri scandali non hanno luogo una tantum, ma sono all’ordine del giorno tra le fila dei politicanti italiani, che portando i loro privilegi oltre l’estremo della decenza si pongono quindi come una ristretta cerchia, una vera e propria oligarchia che vive nel lusso, alle spalle (e con i soldi) della gente comune: una vera e propria casta.

Destra e sinistra, partiti e programmi sono solo costruzioni fittizie ideate per distrarre il popolo ignorante cresciuto ed allevato da questa casta alla scuola del lusso e della furbizia, di un materialismo ossessivo, di nuovi valori quali i soldi e l’esteriorità.

L’augurio che i due autori si fanno è che l’Italia ed il popolo italiano si risveglino da questo torpore, che si verifichi una reazione rispetto al senso di impotenza e di scoramento che la situazione innesca nell’animo di ciascuno, e che la voglia di dire “basta” prenda le mosse dalla lettura di inchieste come questa, soprattutto tra i giovani che spesso più dei loro genitori sembrano essere abbagliati dall’illusione fittizia che il mondo sia dei furbi e che il denaro dia la felicità.

La Casta

Autore: Gian Antonio Stella
Editore: Rizzoli
Pagine: 284

Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo – scrittori e giornalisti – sono gli autori di La Casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili, un libro-inchiesta dedicato alla...

 

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)