“Ascolta o muori”: il secondo romanzo della scrittrice tedesca Karen Sander è un thriller di altissima qualità e carico di pura tensione
Il suo primo romanzo, “Muori con me”, è stato un enorme successo che dalla Germania si è esteso in tutto il mondo e che ha messo in evidenza le doti narrative di questa abilissima scrittrice tedesca.
E' proprio nella sua prima pubblicazione che la Sander ci fa conoscere i due personaggi che ritroviamo anche in “Ascolta o muori”: il commissario Georg Stadler e la psicologa criminale Elisabeth Montario.
La posta del mattino
Tutto ha inizio quando, una mattina, a Dusseldorf, il commissario capo della squadra omicidi, Stadler, si trova ad aprire, come fa quotidianamente, la sua posta.
Tra le buste arrivate ce ne è una imbottita e che non riporta nessuna indicazione del mittente. E' una busta molto particolare, perché contiene qualcosa di orribile: al suo interno c'è un dito mozzato.
Il pensiero del commissario corre immediatamente agli ultimi avvenimenti e cioè al ritrovamento del corpo di un ragazzo ucciso e che è stato mutilato: un omicidio terribile e a cui ben presto se ne aggiungono altri.
Stadler è convinto che il tutto sia opera di un serial killer, ossia la stessa persona che gli ha inviato quel macabro “messaggio”.
L'assassino vuole avere un contatto con lui e vuole, soprattutto, vuole sfidarlo in modo aperto e diretto. Non c'è tempo da perdere: deve essere assolutamente scoperto e trovato!
Un nuovo serial killer per Elisabeth
Stadler si rende, però, subito conto che per continuare le indagini nella maniera migliore e scoprire l'identità dell'omicida, ha bisogno di un aiuto professionale: quello della psicologa criminale Elisabeth Montario.
Giovane donna dalla personalità sicuramente molto interessante e con un fascino evidente a cui neppure Stadler è riuscito ad essere indifferente, Elisabeth si è già trovata a collaborare con il commissario.
In passato gli ha fornito un aiuto più che prezioso per un caso – quello dello “Squartatore” – brillantemente risolto anche grazie al suo aiuto fondamentale.
La donna ora vive e lavora a Liverpool, ma non appena viene a conoscenza della nuova situazione torna in Germania per poter lavorare con il commissario e portare il suo importante contributo, mettendo al servizio della verità la sua professionalità e, in particolare, la sua capacità di capire la mente dell'assassino…
Autore: Karen Sander
Editore: Giunti Editore
Pagine: 416