“La donna senza passato”: il romanzo di Anna Ekberg disegna in modo perfetto le atmosfere tipiche del genere “thriller” con il racconto di una storia misteriosa e inquietante
Gli autori danesi che si nascondono dietro lo pseudonimo di Anna Ekberg sono Anders Ronnow e Jacob Weinreich. I due hanno già pubblicato insieme alcuni romanzi di successo con un altro pseudonimo, quello di A. J. Kazinski.
“La donna senza passato”, il romanzo di Anna Ekberg pubblicato in Italia dalla casa editrice Nord, è stato definito dalla critica un'opera di alto livello che mette insieme tutte le caratteristiche tipiche di questo genere letterario, ma arricchito con degli spunti innovativi e creativi molto interessanti.
Louise
La vita di Louise Andersen sembra scorrere nel migliore dei modi o, per lo meno, in apparenza tutto sembra essere assolutamente normale nel suo quotidiano.
La donna vive con il suo compagno, Joachim, nell'isola di Christianso e lavora in un bar. Quello che, però, accade un giorno trasforma in modo radicale la sua esistenza e, soprattutto, fa crollare quelle che fino a quel momento aveva pensato fossero le sue certezze.
Helene
Il giorno in cui tutto cambia è esattamente quello in cui un uomo – che scoprirà chiamarsi Edmund, ma che a lei sembra essere uno sconosciuto – le dice che la sua identità non risponde affatto a quella di Louise Andersen, poiché, in realtà, lei è Helene Soderberg, sua moglie scomparsa tre anni prima senza lasciare traccia, lasciando all'improvviso lui e i loro due figli.
La donna è sconvolta da questa notizia, ma, dopo esserci sottoposta all'esame del DNA per confermare la sua identità, deve accettare la verità: è davvero Helene Soderberg, la donna sposata con quest'uomo chiamato Edmund, nonché una ricca ereditiera scomparsa nel nulla da tre anni.
“La donna senza passato”
Il problema è che Helene non conosce nulla del suo passato: i suoi ricordi fanno solo riferimento ai tre anni trascorsi nell'isola di Cristianso.
Sono tantissime le domande che hanno bisogno di trovare una risposta, a cominciare dal chiedersi chi possa essere, allora, Louise Andersen, la donna di cui, comunque, lei ha i documenti e, soprattutto, cosa può esserle accaduto di tanto grave o di pericoloso tre anni prima da convincerla a lasciare tutto, perfino i suoi figli.
Helene deve trovare le risposte e l'unico posto nel quale può sperare di risolvere questo mistero è la casa dove viveva insieme con suo marito, ma il percorso che dovrà affrontare non sarà così facile come si potrebbe pensare, perché proprio Edmund sembra nasconderle qualcosa o, comunque, sembra comportarsi in modo tale da non volerla affatto aiutare a recuperare i suoi ricordi…
Autore: Anna Ekberg
Editore: Nord
Pagine: 379