Alice ha attraversato i suoi primi 14 anni circondata dalle semplici soddisfazioni della sua età, fatta di successi a scuola, tranquilli ritmi di paese e le attenzioni di una madre molto presente. Quando, per la prima volta, si trova ad affrontare un mondo diverso ed eccitante di un liceo romano entrando a far parte di un gruppo che la coinvolgono in nuove esperienze fatte soprattutto di trasgressioni, eccessi e sballo.
Nonostante, però, le sue nuove conoscenze la portino lontano dalla sua precedente vita Alice continua ad ottenere successi scolastici e ad essere una figlia modello, come se la turpitudine attorno non la toccasse minimamente: ed è proprio questo essere sospesa tra bene e il male, questo suo apparente equilibrio , che la mettono in risalto algli occhi di tutti ponendola al centro dell’attenzione dei suoi nuovi amici.
Ma le emozioni di questa ragazza che assapora pian piano una nuova realtà, fatta di amori e distacchi, di amicizie e piccole violazioni, in forte conflittio con i valori trasmessi dalla propria famiglia, la porterà a scontrarsi con la vita, fino all'epilogo tragico che ci lascia aperte le porte della catarsi.
Autore: Ilaria D'Alessandro
Editore: Enzo Delfino Editore
Pagine: 112