Il romanzo di Clara Sanchez, il cui titolo originale è Lo que esconde tu nombre (Ciò che nasconde il tuo nome), cattura l'attenzione del lettore fin da subito, una caccia al Male, all'incubo nazista che riaffiora in luoghi inaspettati e inattesi.
Nel romanzo Il profumo delle foglie di limone sono diverse voci e diverse personalità a far capolino fra le pagine e andare verso la verità.
Ci sono prima di tutto Julián e Salva, sopravvissuti all'orrore dei lager nazisti, che un giorno riconoscono in una foto in un giornale, in cui vengono ripresi i membri della comunità norvegese in Costa Blanca, due fra i loro più terribili aguzzini a Mauthausen, Fredrik e Karin Christensen.
Ora si spacciano per due innocui vecchietti, desiderosi di dare amore e aiutare una ragazza madre in difficoltà, Sandra. Ma nella loro disponibilità la stessa Sandra intuisce un dettaglio che stona, un modo di fare ambiguo, che riporta alla mente della donna uno dei film più angoscianti dei nostri tempi, Rosemary's baby di Polanski, in cui i due vicini di Mia Farrow si rivelano infine per ciò che sono, creature malvagie al servizio del demonio…
Così anche una su un litorale placido della Costa Blanca è possibile incontrare delle personalità che sembravano sepolte fra le pieghe del tempo, e invece riaffiorano e riportano alla memoria attimi terribili, impossibili da dimenticare, vicende cui non si può passare attraverso indenni, senza provare a far giustizia, senza portare a galla tutta la verità.
Caccia al male
Il libro di Clara Sanchez procede pagina dopo pagina con un ritmo serrato, veloce, in cui si avvicendano le scoperte dei due amici Juliàn e Salva, in cui Sandra scopre poco a poco la terribile verità su quei vicini che sembravano inizialmente tanto buoni e gentili da aiutarla e supportarla anche economicamente. Il romanzo si snoda come una caccia al male, un incubo che riaffiora e diventa sempre più forte, fino ad identificarsi con la realtà in maniera totale, in quella spiaggia tranquilla e dorata della Costa Blanca.
Autore: Clara Sanchez
Editore: Garzanti
Pagine: 360