Il nuovo romanzo di Paulo Coelho, Aleph, edito da Bompiani, è un viaggio alla ricerca della fede, in cui tutti gli incontri portano nuovi tasselli verso la felicità, meta difficile da conquistare.
Il romanzo Aleph è il racconto di un viaggio alla ricerca della parte più profonda del sé, il proseguo della ricerca che l'autore, Paulo Coelho, compie nel suo romanzo L'Alchimista. La fede non è una meta, è un percorso fatto di incontri casuali, che in questo libro convergono lungo il percorso della Transiberiana, che porterà il protagonista dall'Europa all'Asia, insieme a compagni di viaggio che lo accompagneranno per un breve tratto di strada. Proprio attraverso l'altro, scoprendo nuovi modi di vivere la propria vita con gli occhi degli altri, il cammino verso la spiritualità potrà compiersi e completarsi.
Come in molti romanzi di Coelho, anche in Aleph la realtà si mescola alla metafisica e al senso della vita, in una serie di riflessioni e domande in cui le risposte arrivano come illuminazioni, attraverso le esperienze dei personaggi che animano il viaggio attraverso la linea ferroviaria Transiberiana. Insieme al protagonista viaggeranno Yao, Tatiana e Hilal, in un percorso parallelo in cui troveranno la chiave della loro felicità.
L'Amore
La ricerca dell'amore infinito è una delle esperienze e delle colonne portanti dei protagonisti di questo romanzo, ciascuno a suo modo infatti è alla ricerca della passione che possa cambiare la loro vita. L'amore è anche interpretabile come la scintilla che riesce a rendere l'uomo più forte, che può far superare ogni dolore e ogni paura. Il cammino, la strada, sono strumenti per arrivare in un luogo dell'anima, metafisico e reale assieme, che porta la speranza di una nuova rinascita spirituale.
Autore: Paulo Coelho
Editore: Adelphi
Pagine: 280