Betibù

Betibù

A vedere la copertina, con l'adorabile e svampita Betty Boop in copertina, non si pensa certo di andare ad avventurarsi nella lettura di un poliziesco investigativo intrigante e ricco di suspance…

Categoria:
Editore: Feltrinelli
Codice EAN: 9788807018848Pagine: 304Anno di pubblicazione: Libri 2012

A vedere la copertina, con l'adorabile e svampita Betty Boop in copertina, non si pensa certo di andare ad avventurarsi nella lettura di un poliziesco investigativo intrigante e ricco di suspance…

Chi già conosce la scrittrice argentina Claudia Piñeiro sa quanto il suo talento si esplichi principalmente nella letteratura thriller e nei gialli di hitchcockiana memoria, attraverso una scrittura fatta di intrighi e rapidi colpi di scena, e da una trama che si disvela attraverso dettagli che assumo via via più importanza. Anche Betibù, come il precedente successo editoriale Tua, è un romanzo in cui l'autrice dimostra tutta la sua passione per i polizieschi e l'azione, anche se la sua originalità sta nella scelta dei personaggi, che in questo caso sono quanto meno bizzarri.

Betibù è una scrittrice argentina che ha il compito di indagare sul suicidio sospetto del ricco Pedro Chazarreta, il cui corpo viene trovato esanime, con la gola recisa e ancora un coltello in mano, all'interno del prestigioso Club La Maravillosa, di cui era socio. Nonostante la dinamica possa far presupporre che il signor Chazarreta si sia tolto la vita, i dettagli portano invece a ipotizzare un delitto. Nessuno, oltre Betibù e due giornalisti, sembrano però voler indagare a fondo sulla questione.

La scrittrice si troverà a organizzare le sue ipotesi assieme a un giovane cronista inesperto sul campo ma abilissimo con le ricerche incrociate sul web, e Jaime Brena, giornalista di vecchia data che si trova spesso in contrasto col nuovo direttore della cronaca nera del quotidiano presso cui ha sempre lavorato. Un terzetto senza dubbio fuori dagli schemi dell'investigazione tradizionale, che saprà però trovare e rivelare al lettore, attraverso le pagine del romanzo, svariati dettagli che porteranno la trama in una direzione imprevista e sempre più intrigante.

Morti sospette

Attraverso le loro ricerche, Betibù e i due giornalisti scopriranno che il signor Pedro Chazarreta non è l'unica morte avvenuta all'interno del Maravillosa, anzi, sono diversi i decessi legati al prestigioso club, anche se a una rapida e superficiale prima occhiata a tutti sono sembrati dei semplici incidenti o disgrazie. C'è un'ombra che trama alle spalle dei soci che frequentano il Country Club, e dunque una verità che deve essere svelata, qualunque essa sia.

Etica professionale e Humor

Il romanzo di  Claudia Piñeiro è interessante da molti punti di vista. Non solo il giallo in sé, e dunque lo svelarsi della trama e del mistero legato al club La Maravillosa, ma anche le riflessioni che l'autrice affida ai suoi protagonisti, sull'etica giornalistica e sul dovere di cronaca. Il tutto condito con una dose di umorismo che rende Betibù un romanzo piacevole da leggere tutto d'un fiato.

Betibù

Autore: Claudia Piñeiro
Editore: Feltrinelli
Pagine: 304

A vedere la copertina, con l'adorabile e svampita Betty Boop in copertina, non si pensa certo di andare ad avventurarsi nella lettura di un poliziesco investigativo intrigante e ricco di...

 

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)