Arriva nelle librerie italiane il libro di Julia Stagg incentrato sulla piccola locanda dei coniugi Paul e Lorna, nel paesino francese di Fogas.
Paul e Lorna sono inglesi, e finalmente hanno avverato il loro sogno, quello di lasciare la grigia Inghilterra per aprire un delizioso ristorante in Francia. Così arrivano a Fogas, un paesino piccolo e accogliente ai piedi dei Pirenei. Nella loro avventura non sono soli, ma supportati dal prezioso aiuto di Stéphanie, la cameriera gitana che lavora alla locanda e che vive assieme alla sua bimba di nove anni, Chloé. La piccola ha un sogno grandioso e si applica tutti i giorni in salti mortali e numeri circensi, con il prezioso aiuto della sua gattina, che di acrobazie, come tutti i gatti, se ne intende. Chloé vuole far l'acrobata, per questo si allena ogni giorno fra i verdi e morbidi prati intorno a Fogas.
Un panorama idilliaco, un sogno che si avvera… Ma la quiete è disturbata da un uomo, Serge Papon, sindaco del paesino, francese doc evidentemente un poco invidioso che dei ristoratori inglesi possano avere tanto successo proprio in Francia, patria della cucina più raffinata e conosciuta in tutto il mondo. Il signor Papon fa di tutto per rendere la vita impossibile a Paul e Lorna, il suo scopo dichiarato è quello di far chiudere la loro Locanda, in modo da poterla rilevare e rinnovarne la gestione, e per questo ogni giorno arriva con nuovi cavilli e ostacoli burocratici per minare la tranquillità dei due ristoratori, ché si sa, come tutti gli inglesi, non hanno proprio il sacro fuoco dell'arte della cucina.
L'aiuto di Chloé
La piccola Chloé è un personaggio fondamentale nel romanzo di Julia Stagg, è infatti grazie al suo prezioso aiuto che la Locanda dei sogni ritrovati riuscirà a portare avanti la propria idea di cucina, nonostante le difficoltà e le astuzie del sindaco Papon. Per un'aspirante acrobata del circo, fare i salti mortali è un gioco da ragazzi, così Chloé sfrutta le sue abilità per aiutare Lorna e Paul, naturalmente una bimba così piccola deve pur avere un socio fidato, che nel suo caso è la simpatica gattina Tomate.
Autore: Julia Stagg
Editore: Garzanti
Pagine: 279