Torna Alice Allevi, il personaggio creato da Alessia Gazzola, protagonista del nuovo libro, di genere legal-thriller, della scrittrice siciliana
“Una lunga estate crudele” è il titolo intrigante di un romanzo di qualità, che ci porta, come appassionati spettatori, nel mondo della medicina legale e fa riferimento – come raccontato dalla stessa autrice – alla “chik lit investigativa”.
Alice Allevi
Abbiamo imparato a conoscere questa giovane specializzanda nel primo romanzo della Gazzola, “L'allieva”. Alice è una donna dalla vita simpaticamente divisa tra tutte le problematiche, sentimentali e di lavoro, che le rendono lo scorrere del quotidiano sicuramente movimentato.
Molto preparata e competente nello svolgere il suo lavoro, ha una grande capacità investigativa assolutamente apprezzata dall'ispettore Calligaris, che si fida di lei e che spesso la coinvolge in indagini di casi particolarmente complicati e oscuri.
Una lunga estate crudele
La storia che vede di nuovo Alice in primo piano è ambientate in estate: siamo a Roma, una città in cui le temperature in questo periodo dell'anno salgono in modo eccezionale e questo calore, a volte insopportabile, fa da sottofondo allo svolgersi della vicenda.
Al centro della storia c'è la scoperta del cadavere, ormai mummificato, di un uomo. Il corpo viene ritrovato all'interno di un teatro e si scopre che è quello di un attore scomparso molti anni prima.
A questo punto entra in scena Calligaris per dare inizio alle indagini e l'ispettore ha intenzione di avvalersi proprio dell'aiuto e della competenza di Alice per trovare la soluzione e il colpevole di questo omicidio avvenuto in un periodo lontano nel tempo.
Tra la vita professionale e quella privata
Alice accetta di collaborare nelle indagini e nello svolgere il suo lavoro acquista sempre più consapevolezza, sicurezza e maturità.
Oltre ad essere concentrata e a mettere a frutto la sua competenza di medico legale, Alice, però, deve trovare un equilibrio nella sua vita privata e sentimentale, sempre troppo complicata, sempre troppo sul filo del rasoio e che la vede divisa tra uomini, del passato, del presente e del futuro, dalla personalità del tutto differente.
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 313