“Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è più sostenibile”: un libro che comunica un messaggio di grande intensità etica
Torna Naomi Klein con questo lavoro che mette ulteriormente in primo piano i vizi e i difetti della società contemporanea. L'autrice di “No Logo” continua nella sua lotta a favore di una presa di coscienza per la realizzazione di una società che sia davvero migliore.
La problematica climatica
Il nodo del clima e del suo mutamento continuo negli ultimi anni è al centro dell'interesse dei Movimenti ed è questo l'argomento di cui tratta la Klein nel suo nuovo libro.
La giornalista e scrittrice canadese sottolinea come proprio il capitalismo sia all'origine anche di questo male: è un modello di sviluppo che ormai ha dato prova del suo fallimento, a partire dalla gravità della crisi economica che stiamo vivendo a livello mondiale e fino, appunto, alla considerazione di definire distruttivo il suo impatto sull'ambiente.
Sono, infatti, sotto gli occhi di tutti le conseguenze del riscaldamento del pianeta, una problematica che, se non affrontata, porterà a conseguenze sempre più gravi.
Come cambiare?
La scrittrice sintetizza in una frase la tematica di fondo che dovrà essere affrontata: “La crescita sta distruggendo il pianeta”. E qual è, secondo la Klein, la soluzione per far fronte a questo gravissimo (e vicinissimo) pericolo?
L'autrice sottolinea come la soluzione ideale sarebbe proprio quella di dare un taglio drastico alle emissioni. Un taglio che fosse reale, incisivo e profondo potrebbe essere quella soluzione reale, ma mai messa in pratica da nessun governo, proprio perché danneggerebbe la visione capitalistica del potere, distruggendo la posizione di élite privilegiate che su questo costruiscono il loro impero.
Se, dunque, vogliamo davvero salvare il nostro pianeta e renderlo di nuovo un ambiente vivibile per tutto il genere umano, solo un atto rivoluzionario di questo tipo che potrà aiutarci.
E' necessario mettere in atto una trasformazione radicale, importante, non di facciata, ma di sostanza che avrà l'effetto di riportare la vita dell'uomo sul pianeta ad un livello qualitativamente elevato.
Autore: Naomi Klein
Editore: Rizzoli
Pagine: 733