Scritto con la collaborazione del giornalista Federico Ruffo, “Gli orologi del diavolo” è titolo del libro in cui Gianfranco Franciosi racconta l'esperienza che ha segnato e cambiato tutta la sua vita
Il sottotitolo, “Infiltrato tra i narcos, tradito dallo Stato”, ricalca in modo efficace quello che è avvenuto e anticipa il contenuto di questo libro autobiografico, sintetizzando la storia di un uomo coraggioso e delle tante difficoltà che ha dovuto affrontare.
Infiltrato tra i narcos
Tutto ha inizio quando Franciosi ha solo 25 anni, vive una vita normale, con una routine ormai consolidata dalle proprie abitudini, tra la famiglia e il lavoro di motorista nella sua azienda nautica sportiva.
E' proprio sul luogo di lavoro che un giorno si presentano delle persone con una richiesta molto particolare e particolarmente sospetta: vogliono un gommone che sia molto veloce e dotato di un doppio fondo, oltre che di GPS e di radar. E per ottenerlo sono disposti a pagare a Gianni la cifra di 50 mila euro lasciandogli la metà come acconto.
Chi sono? E perché vogliono il gommone? Gianni si rivolge alla Polizia e da quel momento la sua cambia definitivamente: da quel momento e per quattro lunghi anni diventa a tutti gli effetti un infiltrato tra i narcotrafficanti e nello scorrere di questa nuova esistenza si troverà ad essere sempre più vicino ad un boss spagnolo, Aurelio.
Testimone di giustizia
Un ulteriore cambiamento, però, attende Franciosi e inizia nel momento in cui l'intera organizzazione viene smantellata e i trafficanti vengono arrestati, tutti tranne uno, quell'Aurelio che lo considerava un fratello e che ora si vede tradito.
Gianni si trova, dunque, in una situazione di gravissimo pericolo, il boss vuole vendicarsi e per questo motivo Franciosi è costretto a dimenticare tutta la vita vissuta fino a quel momento e ad iniziarne un'altra come testimone di giustizia protetto.
Abbandonato dallo Stato
Il libro racconta tutto il percorso che Gianni è stato costretto ad intraprendere, in particolare mettendo in evidenza le problematiche, personali ed economiche, che ha dovuto affrontare a causa di una protezione da parte dello Stato che, in realtà, non è mai stata tale e a cui, alla fine, lui e la sua famiglia hanno deciso di rinunciare…
Autore: Gianfranco Franciosi
Editore: Rizzoli
Pagine: 654