“Quella gelida notte a Stoccolma”: Newton Compton pubblica in Italia il libro di Tove Alsterdal, un romanzo di grandissimo successo in Svezia e già tradotto in 16 Paesi
Gli amanti del genere giallo conoscono molto bene Tove Alsterdal.
E' un'autrice di cui critica e pubblico confermano l'alta qualità di uno stile narrativo completo, sempre ben documentato e la capacità di creare trame avvincenti e ben studiate: tutte caratteristiche che l'hanno portata ad essere definita “l'imperatrice del crimine”.
“Quella gelida notte a Stoccolma” ha ricevuto il Premio della Swedish Crime Academy.
Charlie
Charlie Eriksson è una giovane donna e vive in modo tormentato la sua esistenza, condizionata anche dagli effetti della droga che consuma abitualmente.
La donna muore in una sera fredda cadendo dall'undicesimo piano. Quello che le è accaduto sembra essere avvolto nel mistero e la polizia arriva alla conclusione che la spiegazione più logica possa essere quella di un suicidio.
Nello svolgersi degli eventi, però, c'è qualcosa non quadra del tutto alla sorella Helene. C'è, infatti, la testimonianza di un barbone che pare l'abbia vista quella sera stessa davanti ad una discoteca, mentre si trovava in compagnia di un uomo che sembrava minacciarla.
L'indagine di Helene
Helene non è convinta della tesi della polizia e si mette, dunque, alla ricerca di qualche indizio.
Scopre così che la sorella si era recata, poco tempo prima, a Buenos Aires e altro di cui verrà a conoscenza la porterà, nello svolgersi degli eventi, fino ad un preciso periodo storico che ha condizionato proprio la storia dell'Argentina: quello della dittatura Videla e la terribile storia dei “desaparecidos”.
Nel corso della sua indagine, Helene verrà a conoscenza di tante cose che non avrebbe mai immaginato e che riguardano la vita privata di sua madre e il suo rapporto d'amore con un uomo argentino misteriosamente scomparso.
Si troverà così ad aprire molte porte, mettendo in luce tante situazioni che, però, qualcuno non vorrebbe che venissero rivelate: quel percorso lungo cui si sta trovando a camminare non può che essere molto pericoloso per lei…
Autore: Tove Alsterdal
Editore: Newton Compton
Pagine: 473