“Terapia di coppia per amanti”: il nuovo libro di Diego De Silva per disegnare la profondità di sentimento di cui vivono i rapporti clandestini
De Silva, giornalista, sceneggiatore e scrittore napoletano, nel 2001 pubblica il libro: “Certi bambini”, che è vincitore del Premio selezione Campiello e da cui viene tratto il film omonimo uscito nelle sale nel 2004.
Nel suo nuovo romanzo, con una narrazione scorrevole e fresca, mette al centro due personaggi che vivono una storia d'amore clandestina e ognuno dei due la racconterà a seconda del suo punto di vista.
Gli amanti: chi sono?
I protagonista si chiamano Viviana e Modesto: sono entrambi sposati e hanno da alcuni anni una storia clandestina.
Dal carattere e dalla personalità completamente opposta, i due non possono fare a meno di vivere quella passione che ormai li lega, ma che interpretano in maniera completamente differente.
Sono, dunque, amanti, ma questa è una parola che può assumere tanti significati. Diventa la definizione dell'espressione di un amore puro e vero, ma che, nello stesso tempo, però, non può che raccontare un tipo di rapporto peculiare e sicuramente limitato, a cominciare dal non avere la completa libertà di poterlo raccontare al mondo.
Da un lato, c'è Modesto che non ha nessuna intenzione di modificare questa condizione, poiché, pur non amando più sua moglie, non vuole rischiare di iniziare un nuovo rapporto ufficiale; dall'altro lato, Viviana si sente più predisposta verso il cambiamento e vorrebbe lasciare tutto del suo passato e cominciare una nuova vita con Modesto.
L'analista
In che modo si può risolvere questo dilemma? In che modo i due potranno risolvere le loro difficoltà caratteriali e prendere una decisione?
E' Viviana che cerca di trovare una soluzione: convince Modesto ad iniziare una terapia analitica.
Iniziano così una serie di sedute con un analista e proprio quest'ultimo diventerà il terzo protagonista del romanzo: anche lui, infatti, vive una rapporto da amante e, dunque, nell'ascoltare i suoi due nuovi pazienti si troverà a trasformare anche molte di quelle che sono le sue personali convinzioni…
Autore: Diego De Silva
Editore: Einaudi
Pagine: 274