“Amica della mia giovinezza” è il titolo della raccolta di racconti, pubblicata da Alice Munro nel 1990, ora disponibile nelle librerie italiane nell'ottima traduzione di Susanna Basso
Autrice di grandissimo stile, di altissima qualità, grande narratrice che fonde in modo perfetto ispirazione e tecnica, Alice Munro ha ricevuto, oltre ad altri Premi, il più alto riconoscimento per il suo lavoro in campo letterario vincendo il Nobel nel 2013.
E' una scrittrice di racconti e la sua grandissima capacità narrativa ha consentito a questo genere letterario, spesso poco considerato, di essere del tutto rivalutato e di acquistare una maggiore importanza.
Le storie raccontate dalla Munro si ambientano nel quotidiano e analizzano in modo molto profondo proprio le relazioni umane scendendo in maniera peculiare nell'interiorità dei vari protagonisti.
“Amica della mia giovinezza”
Questo libro è stato dedicato dall'autrice alla propria madre con la quale ha vissuto un rapporto piuttosto complicato e difficile. Di lei parla nel racconto che dà il titolo alla raccolta e nel quale la figura dell'amica della giovinezza è quella di Flora: un'amica di sua madre.
Tra gli altri dieci racconti che ne fanno parte ci sono: “Arance e mele”, “Parrucca”, “Five Points”.
Sulle sponde del lago, tra la natura canadese…
Le storie, come sempre, sono ambientate nella suggestiva bellezza del territorio del Canada.
Il panorama offerto dall'espressione della natura del luogo e, in particolare, i bellissimi colori che disegnano il lago Huron nelle sue variazioni, dal turchese all'azzurro, al verde, fanno da splendido sottofondo allo svolgersi delle tante storie di donne, di uomini, di vita di coppia e tanto altro narrate dalla Munro.
L'autrice analizza e racconta situazioni di ogni tipo e la sua scrittura peculiare e intensa – che merita sicuramente una rilettura per poterne coglierne ogni sfumatura in modo completo – riesce a mettere in primo piano la tensione interiore dei vari protagonisti e, in modo particolare, tutta la fatica che avvertono nel seguire quel percorso difficile che si trova davanti a loro, un percorso che vorrebbe essere di liberazione…
Autore: Alice Munro
Editore: Einaudi
Pagine: 310