“Mio fratello rincorre i dinosauri”: il giovanissimo autore, Giacomo Mazzariol, disegna un ritratto tenero e profondo di suo fratello Giovanni e affronta con delicatezza il tema della disabilità Down
Quello che ci viene narrato da Giacomo Mazzariol non è soltanto il racconto del suo fratello speciale, ma, anche e soprattutto, il percorso che lo ha portato ad avvicinarsi e ad innamorarsi di Giovanni, dopo un'iniziale sentimento di rifiuto nei confronti di qualcuno che vedeva solo come espressione di una “diversità”.
L'autore del libro, nonostante la giovanissima età, è riuscito a scrivere una storia autobiografica e biografica con grande sincerità, che arriva a commuovere, con leggerezza e con sentimento, senza risultare mai banale.
Giovanni
Quando i suoi genitori annunciano a lui e alle sue sorelle che presto avrebbero avuto un fratellino, per Giacomo in particolare sembra essere il giorno più felice della sua vita.
In quel periodo ha solo 5 anni e per lui la parola “fratello” si traduce, più che altro, con quella di “compagno di giochi”, quindi la figura di Giovanni, prima della sua nascita, è quella di qualcuno con cui condividere le giornate, ma ben presto Giacomo si rende conto che la situazione è del tutto differente.
Giovanni è, infatti, uno di quei bambini speciali, quelli che hanno un cromosoma in più. Ha la Sindrome di Down, ma per Giacomo e la sua età diventa semplicemente qualcuno che non è ancora in grado di accettare.
“Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più”
Il libro racconta, con uno stile narrativo molto fresco, il percorso che porta l'autore a vedere in maniera completa e matura la figura di suo fratello.
Dopo l'adolescenza, infatti, per lui Giovanni passa dal diventare qualcuno di cui a volte vergognarsi a diventare quel fratello che aveva immaginato poter essere accanto a lui quando aveva saputo del suo arrivo.
Così Giacomo ci fa scoprire tutto quello che ruota attorno a Giovanni, il suo modo di fare e il suo mondo, i suoi interessi, la sua differente visione di ogni cosa e di ogni situazione e tanto altro che l'autore dipinge con affetto e sensibilità e che conferma, in modo profondo e partecipato, che davvero la disabilità può e deve essere vissuta con positività…
Autore: Giacomo Mazzariol
Editore: Einaudi
Pagine: 176