“Il turista”: il nuovo romanzo di Massimo Carlotto conquista il lettore con atmosfere di genere “thriller” e con una storia sorprendente, intrigante e narrata con speciale intensità
Massimo Carlotto è uno scrittore di altissimo livello narrativo nell'ambito “noir”. Pubblica il suo primo romanzo nel 1995, “Il fuggiasco”, di cui nel 2003 è stata realizzata anche una trasposizione cinematografica.
E' noto per avere creato il personaggio dell'Alligatore, il detective privato Marco Buratti.
Tradotto in tutto il mondo e vincitore di molti Premi letterari, Carlotto torna in libreria con questo romanzo pubblicato dalla sua nuova casa editrice, Rizzoli, nel quale per la prima volta si cimenta con successo nel genere “thriller”.
“Il turista”
Chi è “il turista”? E' semplicemente il soprannome di un pericoloso “serial killer” che si caratterizza per un comportamento e una personalità del tutto peculiari e sicuramente differenti da quello che è il “cliché” tipico che, di solito, racconta personaggi di questo tipo.
A differenza di tanti altri, è particolarmente freddo, distaccato e molto lucido nel gestire i suoi movimenti e il suo modo di agire: evita, infatti, non solo di lasciare sul luogo del delitto ogni tipo di “suggerimento” che possa ricondurlo a lui, ma soprattutto non ha nessuna intenzione di sfidare gli investigatori a scoprirlo.
Nello svolgere la sua “attività”, inoltre, è anche particolarmente creativo: non agisce mai nello stesso posto – da questa caratteristica è derivato il tipo di soprannome con cui è conosciuto – e non agisce mai nello stesso modo.
A Venezia
“Il turista” si trova adesso a Venezia: una città molto affascinante, ma anche dai tratti particolarmente misteriosi.
C'è una forte tensione in questo luogo, un'atmosfera tenebrosa e di pericolo e questa volta, però, il pericolo è qualcosa che proprio lui, il “serial killer”, dovrà affrontare, perché c'è una trappola che lo sta aspettando.
Pietro Sambo
Pietro è l'immagine che crea l'altra parte della storia: quella che si contrappone alla violenza del protagonista.
E' un ex poliziotto, anzi, per essere precisi è l'ex Capo di quella Squadra Omicidi che ha dovuto lasciare a causa di un comportamento sbagliato, di un errore.
Nel suo intimo, però, Sambo si identifica sempre dentro quella sua funzione e ciò che più desidera in questo momento è proprio riuscire a catturare “il turista”. E per fare questo sa benissimo che non potrà agire in maniera corretta e secondo le regole, ma il gioco, si sa, in questi casi vale la candela…
Autore: Massimo Carlotto
Editore: Rizzoli
Pagine: 301