“Il maestro delle ombre”: il nuovo romanzo di Donato Carrisi ci racconta una nuova e misteriosa indagine per Marcus e per Sandra Vega
Donato Carrisi ha vinto il Premio Bancarella nel 2009 con il suo primo lavoro editoriale, “Il suggeritore”, un romanzo di genere “thriller” che, insieme con “L'ipotesi del male”, fa parte della Serie di Mila Vasquez.
“Il tribunale delle anime” e “Il cacciatore del buio” sono due titoli che fanno parte, invece, della Serie di Marcus e Sandra e a cui si va ad aggiungere questo nuovo e atteso romanzo che vede un percorso narrativo in sviluppo tra passato e presente.
Cinque secoli prima
Nel 1521 il Papa seduto allora sul Soglio, cioè Leone X, emanò una Bolla del tutto peculiare: secondo quanto scritto nell'ordine papale, nella città da quel momento diventava obbligatorio provvedere ad un'illuminazione che avrebbe dovuto essere costante.
Leone X ordinò, in pratica, che Roma non dovesse mai rischiare di trovarsi al buio, ma i motivi per cui venne presa quella decisione non furono chiariti e tanto meno questo accadde negli anni che seguirono la sua emanazione, fino al periodo contemporaneo.
Nel 2015
Dal passato lontano la trama ci porta, infatti, al momento presente. Siamo sempre a Roma e gli avvenimenti si spostano al 2015: in particolare, al momento in cui sta per accadere qualcosa di strano e di misterioso e che troverà un collegamento proprio con quel periodo e con quella strana Bolla Papale.
Che cosa accade nella Città Eterna? A causa di un temporale molto violento, vengono provocati dei guasti all'impianto elettrico e tutta Roma subisce un black-out che dovrà durare per 24 ore, il tempo necessario per rimediare al problema tecnico.
Un guasto di questo tipo è un evento raro, ma certamente può accadere quando, come in questo caso, la natura agisce in modo particolarmente violento. Non sembra esserci nulla di strano.
In realtà, così non è, perché proprio quando tutto è immerso nel buio più profondo, infatti, qualcuno comincia ad agire lasciando solo morte dietro di sé.
Marcus e Sandra
E' il momento di indagare su quanto sta accadendo. Marcus, il prete penitenziere senza più memoria del suo passato, dovrà mettere la sua esperienza al servizio di questo enigma e occuparsi di interpretare tutti gli indizi e le tracce che l'assassino semina nel suo agire.
In questo percorso non sarà solo, perché Sandra Vega è pronta per aiutarlo a muoversi al meglio nell'oscurità che tutto vorrebbe nascondere…
Autore: Donato Carrisi
Editore: Longanesi
Pagine: 400