“La sconosciuta”: il romanzo con cui la scrittrice svedese Camilla Grebe si è messa in piena luce nel genere “thriller” è una storia dai risvolti anche psicologici e introspettivi
Camilla Grebe ha iniziato ad affacciarsi nel mondo della scrittura grazie ad alcune pubblicazioni di genere, “Nel buio” e “Trauma”, scritte insieme con sua sorella Asa Traff.
Questo suo nuovo romanzo, edito in Italia da Einaudi Stile Libero e con la traduzione di Margherita Bodini, è l'opera che le ha permesso, invece, di mettere in evidenza le sue capacità dal punto di vista di una narrazione che dalla critica viene definita di spessore e sempre carica di suspense, argomenti che sono stati confermati dal grande successo di vendite ottenuto in tutto il mondo.
Jesper e Emma
Jesper è uno dei protagonisti della trama. Di lui sappiamo che è un vincente, di quelli che hanno realizzato il proprio obiettivo professionale e attualmente, infatti, gestisce con successo una catena di negozi di abbigliamento.
La sua personalità è sicuramente molto interessante. All'esterno comunica un fascino del tutto particolare: è un uomo magnetico, è interessante, ha classe, ha stile e, oltre tutto questo, non manca nel suo modo di fare quel “qualcosa” di indescrivibile che lo rende a tratti misterioso.
Emma lavora come commessa proprio in uno dei suoi negozi e per lei Jasper non è soltanto il suo datore di lavoro. I due hanno avuto una relazione, anche se la loro frequentazione si è consumata velocemente.
“La sconosciuta”
La trama del romanzo inizia a svilupparsi nella sua caratterizzazione “thriller” nel momento in cui a casa di Orre viene trovato il cadavere di una donna di cui si ignora completamente l'identità.
Jasper, però, al riguardo non può fornire nessuna informazione su quanto accaduto, visto che non è in casa, anzi: l'uomo sembra essere scomparso nel nulla.
Il caso, molto delicato e misterioso, viene affidato all'esperienza di due professionisti, l'agente Peter Lindgreen e la psicologa criminale Hanne Lagerlind-Schon, che inizieranno a lavorare insieme, anche se, per una serie di motivi personali, la vicinanza che dovranno avere nello svolgere le indagine sia qualcosa di cui avrebbero fatto volentieri a meno.
Il mistero, però deve essere svelato e il caso ha la precedenza su tutto. Le domande che aspettano una risposta sono tante: chi è la ragazza assassinata? Qual è l'identità di questa sconosciuta? In che modo Orre è coinvolto nella sua morte? E' il responsabile di quanto accaduto? Quali misteri nasconde? E, soprattutto, Jasper Orre dove è finito?
Autore: Camilla Grebe
Editore: Einaudi
Pagine: 536