“Osservatore oscuro”: torna la profiler Aurora Scalviati nel nuovo romanzo di Barbara Baraldi
Autrice pubblicata da case editrici di rilevanza, quali Mondadori, Einaudi, Giunti, Barbara Baraldi ha ormai ritagliato un posto di notevole importanza nell'ambito della produzione letteraria di genere “thriller”.
Vincitrice del Premio “Gran Giallo Città di Cattolica”, il suo esordio avviene nel 2007 con il romanzo dal titolo: “La ragazza dalle ali di serpente”.
Aurora Scalviati
Abbiamo conosciuto Aurora nel libro precedente a questo, uscito nel 2017. Di lei sappiamo che è stata una “profiler” di altissimo livello e che la sua vita è stata caratterizzata da molti successi professionali.
Tutto per lei si complica dopo essere stata vittima di un conflitto a fuoco durante il quale viene colpita alla testa. La ferita, infatti, le provoca l'insorgere di un disturbo bipolare contro cui Aurora combatte non soltanto con i medicinali, ma anche praticando sedute di elettroshock.
Un cadavere e un tatuaggio
Aurora sembra vivere un periodo piuttosto equilibrato, soprattuto perché ha ormai legato in modo profondo con i suoi colleghi. Bruno, Tom e Silvia, infatti, sono ora degli amici affezionati e tutto per lei sembra davvero filare liscio.
C'è, però, un avvenimento misterioso che porta scompiglio a questa sua sensazione di serenità.
Si tratta del ritrovamento del cadavere di un uomo nella Certosa di Bologna. Il corpo della vittima è stato sottoposto ad una crudele tortura e l'uomo ha la bocca cucita. Non ha con sé alcun documento di riconoscimento e nulla che possa permettere di ricostruire la sua identità e la sua storia.
L'unico indizio, importante e inquietante, viene fornito da un tatuaggio, che si rivelerà essere stato eseguito dopo la sua morte e che rivela un nome ben preciso: quello di Aurora.
“Osservatore oscuro”
La profiler si troverà a dover svolgere un'indagine davvero molto particolare e delicatissima, visto che porta tutta l'attenzione proprio nei suoi confronti.
Dovrà cercare non solo di svelare il mistero che è nascosto dietro quella morte (e non sarà affatto semplice), ma, oltre tutto ciò, dovrà anche affrontare ben altro e cioè quella lotta interiore, mai appagata, contro quell'“osservatore oscuro” che fa parte di lei, che vive dentro di lei.
Aurora dovrà combattere contro la sua stessa parte negativa, contro quella parte di sé che la porta a pensare di non essere in grado di farcela, che le fa dubitare delle sue capacità, del suo intuito, che anima la sua interiorità con incubi e che crea tutte le sue paure…
Autore: Barbara Baraldi
Editore: Giunti Editore
Pagine: 528