Che senso ha esistere se poi il destino impone di perdere in un soffio quanto duramente conquistato? Che senso ha crescere, evolversi e migliorare se poi è qualcun altro a determinare il corso degli eventi puntando sistematicamente su quelli più sfavorevoli? Meet me alla boa insegna a non soffermarsi mai troppo sulle futilità, a non perdere tempo invidiando gli altri ma investendo tutto unicamente sulla persona che si ama.
Così Paolo Stella, al suo debutto ufficiale in veste di scrittore, racconta una storia d’amore struggente, unica e totalizzante, attraverso una penna toccante, a tratti struggente, che parla d’amore con la A maiuscola, lo stesso che ognuno dovrebbe vivere.
Franci e Marti: i protagonisti
Trenta sono i capitoli di Meet me alla boa, altrettanti sono i passi che il racconto invita a percorrere a fianco del protagonista Franci in quello che di fatto è rappresenta il momento peggiore della sua vita. Centinaia sono invece le emozioni trasmesse da questa storia nata per stringere il cuore, strappare un sorriso, invitare a riflettere sull’importanza di ogni singolo momento che costituisce la vita, mettendo in secondo piano ciò che invece non conta. Paolo Stellascrive letteralmente col cuore in mano, gettando nero su bianco quelli che sono i suoi pensieri e le sue emozioni più vere. Una lettura umana e concreta nel senso letterale del termine, che riesce a penetrare nel cuore del lettore facendolo sentire compreso, appoggiato e se vogliamo, meno solo.
La trama
Franci conosce Marti a Parigi se ne innamora all’istante. Marti, una bellezza semplice, la capacità innata di tenergli testa e di avere sempre la risposta giusta al momento giusto. Lei che riesce a creare un varco nel cuore arido di Franci. Una storia d’amore senza tempo, un colpo di fulmine tra due persone fatta l’una per l’altro…e poi entra il gioco il destino. Un destino beffardo che in pochi istanti annienta completamente il protagonista facendoli perdere per sempre quella che ritiene la donna della sua vita. Meet me alla boaè un percorso inverso, è la rabbia di Franci, il dolore, la frustrazione, il senso di impotenza, ma anche il racconto di momenti felici destinati a rimanere impressi indelebilmente nella memoria.
Meet me alla boa
Paolo Stella con Meet me alla boa insegna quanto la vita possa essere imprevedibile e come noi stessi sovente ne siamo semplici spettatori. Il protagonista mostra quanto sia inutile soffermarsi troppo sulle cose futili così come provare invidia, quanto è sempre meglio investire il proprio tempo nella persona amata. Incita a rischiare, perché no, a fare pazzie e a viversi intensamente ogni volta come se fosse l’ultima.
Paolo Stella pone la sua penna in maniera umana. Scrive in modo naturale e, sebbene la storia possa apparire a tratti triste e forse pesante, regala un romanzo immersivo e toccante, attraverso una lettura coinvolgente e profondamente attrattiva, dalla prima all’ultima pagina. Meet me alla boa è tutto questo: una storia d’amore, quello vero, tra due persone che si sono vissute intensamente fino all’ultimo, senza alcun rimpianto. Come dovrebbe essere per tutti.
Autore: Paolo Stella
Editore: Mondadori
Pagine: 206