Il coltello: nel nuovo romanzo di Jo Nesbo il detective più tormentato di sempre, Harry Hole, sta vivendo di nuovo un periodo molto complicato, Rakel lo ha lasciato, beve come una spugna e una domenica pomeriggio si sveglia, dopo una sbornia colossale, scoprendo di essere sporco di sangue.
Il coltello è il dodicesimo romanzo che vede protagonista Harry Hole. Il primo libro in cui appare è Il pipistrello. Pubblicato da Nesbo nel 1997, ha avuto subito un enorme successo e ha presentato al suo pubblico la prima indagine di un detective molto particolare.
Harry Hole, infatti, è soprattutto un uomo debole che cede facilmente al vizio e alle dipendenze. Abilissimo nel suo lavoro di detective, è, però, molto fragile dal punto di vista esistenziale. Affronta, infatti, i suoi demoni interiori nella maniera più negativa possibile e cioè nell’alcol, nel fumo e, a volte, nella droga.
Harry Hole
Portato sullo schermo cinematografico con il volto di Michael Fassbender, Harry Hole lavora e vive a Oslo.
La sua personalità tormentata ce lo descrive come un uomo che non si è mai curato molto di sé stesso. Fuma tanto, beve ancora di più, è disordinato e a volte gli è capitato di dormire per strada.
Ama, però, molto il suo lavoro e lo svolge in maniera eccezionale. Ama anche Rakel, la donna che ha sposato e con la quale aveva deciso di iniziare una nuova vita. L’equilibrio costruito con lei, però, ha avuto vita breve.
A casa di un amico
Harry non vive più con Rakel. Lei, infatti, lo ha cacciato di casa dopo aver scoperto che è tornato a bere. Costretto a trovare un alloggio, ha chiesto aiuto a un suo collega che gli ha affittato un bilocale a Sofias Gate.
Adesso vive là, di nuovo nel suo vecchio quartiere e dorme sul divano letto che ha comprato, insieme con pochi altri oggetti, per arredare alla meglio il piccolo appartamento.
Un brutto risveglio
Tutto ha inizio una domenica di marzo. Sono le quattro del pomeriggio e Harry si sveglia dopo una solita colossale sbronza.
Apre gli occhi e la luce li ferisce. Mentre li chiude di nuovo, ricorda di avere sognato Rakel. Lei è la donna che è entrata nella sua vita come una sorta di speranza, è la donna che lui ama e che, però, adesso è lontana, perché lo ha mandato via.
Harry ha passato la notte a bere, accanto al divano letto c’è anche una bottiglia vuota. E mentre cerca di riprendere contatto con la realtà e di ricordare qualcosa, sente suonare il campanello.
La speranza è che sia Rakel tornata da lui, ma non è così. Non è Rakel, ma una donna che gli chiede di fare un’offerta di beneficenza.
Il coltello
Quello che, però, caratterizza quel difficile risveglio è anche altro: Harry si accorge di essere sporco di sangue. Non ricorda nulla della sera prima e sarà il suo collega Bjorn per telefono a dargli qualche particolare e a raccontargli della scazzottata di cui è stato protagonista.
C’è anche altro, però, che presto verrà a sapere ed è qualcosa che riguarda qualcuno a lui molto vicino…
Autore: Jo Nesbø
Editore: Einaudi
Pagine: 623