Spillover è il titolo del libro pubblicato dallo scrittore David Quammen nel 2013 che, sulla base di una indagine scientifica sulle situazioni di malattia degli ultimi 100 anni, ha anticipato la pandemia attuale causata dal coronavirus.
David Quammen è lo scrittore e giornalista americano che ha pubblicato Spillover, libro che si è rivelato una vera e propria profezia. Nelle sue pagine, infatti, si parla di una possibile pandemia che, come ha detto l’autore in un’intervista, è esattamente quella che stiamo vivendo a causa del coronavirus.
Al seguito degli scienziati
Le 608 pagine di Spillover dimostrano che c’è stato un enorme lavoro di ricerca che l’autore ha fatto seguendo per molti anni il lavoro degli scienziati esperti di questo campo.
David Quammen, infatti, non si occupa di virologia e non è uno scienziato. E’, però, un divulgatore e questo suo libro non è stato sicuramente improvvisato.
Spillover: il salto di specie
Il termine spillover, ormai conosciuto da tutti, indica esattamente quanto è accaduto con il coronavirus. Si parla, quindi, del famoso salto di specie con cui questo virus tipico di alcune specie animali si è trasferito all’uomo.
Il libro rende noto come da parte degli scienziati ci fosse già la consapevolezza che potesse accadere quello che stiamo vivendo nel nostro presente. Tra gli esperti virologi, infatti, non è mai stata remota la possibilità che un virus potesse trasferirsi da un pipistrello all’uomo.
Una profezia scientifica
Pubblicato in prima edizione nel 2013 (in Italia, da Adelphi, nel 2014) Spillover è diventato un libro profetico che, naturalmente, ha avuto di nuovo un’ampia diffusione proprio in questi mesi.
Quello che lo rende così peculiare è il fatto di avere anticipato in modo davvero impressionante quanto accaduto.
Le valutazioni, infatti, non fanno solo riferimento al fatto che era prevedibile scientificamente lo sviluppo di una pandemia di questo tipo. Ci sono alcuni punti che hanno combaciato perfettamente con i recenti avvenimenti: il salto di specie dal pipistrello e la localizzazione geografica in Cina.
Spillover, oltre a raccontare le principali pandemie degli ultimi 100 anni, è anche un testo di narrativa in cui lo scrittore anticipa la situazione che stiamo vivendo pure dal punto di vista psicologico.
Ci parla, quindi, del terrore del contagio, della paura che questa situazione inevitabilmente crea in ogni contesto.
Quammen utilizza, inoltre, il metodo investigativo nella ricostruzione dello sviluppo delle pandemie. In un’atmosfera da thriller scientifico, leggiamo come avviene la ricerca del famoso paziente zero, delle modalità con cui il virus si è diffuso e di come si è verificato lo spillover da cui, poi, tutto è iniziato…
Autore: David Quammen
Editore: Adelphi
Pagine: 608