Mirabelle è giovane, carina, timidissima, vive e cammina con una grazia speciale e ombrosa, soprattutto quando sta dietro il bancone di un grande magazzino di Los Angeles, a vendere cose che non compra più nessuno: guanti.
Un giorno i suoi occhi incontrano quelli di Ray Porter, un ricco uomo d'affari che avrà almeno il doppio dei suoi anni, e i due cominciano un goffo avvicinamento, un lento adattamento e l'inevitabile sofferenza: l'amore.
Indossando per la prima volta i panni del narratore, uno dei più popolari attori di Hollywood ha saputo dar vita a un personaggio affascinante e commovente.
Negli ultimi anni, lontano da Hollywood e all'ombra del prestigioso settimanale letterario «The New Yorker», Steve Martin ha coltivato una vocazione segreta, rivelando un talento inaspettato. "Shopgirl", tracciato nel solco di certe commedie di Billy Wilder, le piú sconsolate, e di certi fumetti di Peynet, i meno consolatori, festeggia l'esordio narrativo di un attore comico e scrittore «serio», che ha divertito e commosso i lettori americani.
Autore: Steve Martin
Editore: Einaudi
Pagine: 136