Il Corbaccio pubblica il libro che conclude la saga dell'autrice tedesca Gier Kerstin, accolto subito con favore dai lettori che si sono appassionati alla Trilogia delle Gemme.
Red, Blue e Green sono romanzi ispirati a tre gemme preziose, il rubino, lo zaffiro e lo smeraldo. Green, il capitolo che chiude la trilogia, è la storia di una giovane londinese, Gwendolyn Shepherd, che ha ereditato dai suoi avi lo straordinario potere di viaggiare fra le epoche storiche e parlare con i morti. Una capacità che le farà vivere esperienze fuori dal comune, avventure spesso tristi che lei riesce però a rendere piacevoli con un altro dono che l'accompagna nella sua vita: la sua ironia.
Come ogni saga che si rispetti, la protagonista è accompagnata nel suo viaggio da un amico, un bel ragazzo dagli occhi verdi come smeraldi, Gideon De Villiers. Anche lui, come Gwendolyn, riesce a viaggiare nel tempo, e come spesso accade quando si hanno con un'altra persona delle affinità elettive, si innamora di lei, anche se la trilogia si basa anche sul rapporto contorto fra i due protagonisti adolescenti, che vivono il loro primo amore fra paure e tentennamenti tipici dell'età.
Young Adult
Green, il terzo libro della Trilogia delle Gemme, fa parte del genere letterario definito Young Adult, un filone narrativo ricchissimo di spunti dove ultimamente a farla da padrone sono vampiri e licantropi, anche grazie allo straordinario successo commerciale della saga Twilight scritta da Stephenie Meyer.
L'originalità dell'autrice tedesca Gier Kerstin sta nell'aver cercato un soggetto più originale e una strada meno battutta, almeno fra le pagine dei libri, i viaggi nel tempo e la capacità di dialogare con le persone morte sono caratteristiche che rendono Gwendolyn Shepherd e Gideon De Villiers due protagonisti interessanti per i lettori, ormai sazi delle vicende di licantropi e vampiri.
Autore: Gier Kerstin
Editore: Corbaccio
Pagine: 428