“Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi” è il titolo del nuovo libro di Maurizio De Giovanni
La particolarità della maggior parte dei suoi romanzi è quella di raccontare la sua città, Napoli, in un'ambientazione che porta ad un periodo lontano nel tempo e molto affascinante: gli Anni Trenta.
Maurizio De Giovanni, scrittore di genere giallo di fama internazionale, ha creato il personaggio del commissario Ricciardi che ritroviamo in questa sua nuova opera per un caso tutto da decifrare e che vede al centro della storia un'affascinante protagonista.
Un uomo dalla personalità peculiare
Il suo nome completo è Luigi Alfredo Ricciardi. E' un commissario, vive a Napoli e ha perduto tutta la sua famiglia d'origine. Vanta origini nobiliari e, soprattutto, ha una personalità davvero molto interessante.
Ricciardi è un uomo che nasconde un “segreto”, quello che lui definisce “il Fatto”.
E' qualcosa che da sempre condiziona la sua vita e con cui, a fatica, cerca di trovare un equilibrio: è la sua capacità di “percepire” le ultime parole di chiunque si trovi in punto di morte, quando questa viene causata da un incidente oppure da un omicidio.
E' una facoltà che lo costringe a vivere ogni giorno della sua vita in modo molto intenso. Questo, nel tempo, ha portato il suo carattere ad assumere dei toni malinconici e spesso Ricciardi viene visto dai suoi colleghi come un uomo piuttosto “strano”.
Anime di vetro
“Anime di vetro” è il nono romanzo che torna a vederlo protagonista e che mette in evidenza non solo la grande capacità con cui si dedica al suo lavoro, ma anche il fatto di non essere per nulla indifferente al fascino femminile.
La protagonista di questa storia è, infatti, una donna, affascinante e magnetica, che una mattina entra nell'ufficio e nella vita di Ricciardi.
Si chiama Bianca: i suoi modi aristocratici, il mistero che la avvolge e la sua bellezza non possono che lasciare ipnotizzato il nostro commissario e per lui scatta, in modo immediato, un colpo di fulmine nei suoi confronti.
Un caso di omicidio da risolvere
Bianca ha bisogno di aiuto per un motivo ben preciso: suo marito è stato accusato – a suo dire, in modo ingiusto – di un omicidio e lei vuole a tutti i costi dimostrarne l'innocenza.
Che cosa farà Ricciardi? Lascerà scorrere gli eventi così come sono oppure deciderà di intervenire e di indagare in maniera approfondita per cercare di capire qualcosa di più su come sono andate le cose? E lo farà solo per amore di giustizia o anche per amore della donna?
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Einaudi
Pagine: 394