“Delitto con inganno”: un'altra avvincente indagine per l'ispettore Marzio Santoni nel nuovo romanzo di Franco Matteucci con la splendida ambientazione delle montagne dell'Appennino tosco-emiliano
Franco Matteucci, oltre ad essere un affermato scrittore, è anche un autore e regista televisivo. I suoi romanzi di genere “giallo” hanno la peculiarità di essere ambientati in montagna e, in particolare, nello scenario della Valdiluce.
“La neve rossa” è il titolo del suo primo lavoro editoriale pubblicato nel 2001 per la casa editrice Dalai Lama e Marzio Santoni è, invece, il nome del personaggio nato dalla sua penna e protagonista di una Serie di romanzi di cui fa parte anche quest'ultimo, “Delitto con inganno”.
Marzio Santoni
Santoni è un ispettore di Polizia e dopo aver lavorato per un periodo in città ed essersi occupati di casi di una certa rilevanza, adesso si trova nello splendido scenario della Valdiluce, il luogo in cui è nato e nel quale è tornato a vivere e lavorare.
Qui, però, si trova completamente a suo agio, perché l'atmosfera montanara è sicuramente molto più vicina al suo modo di essere. Santoni, infatti, è un uomo schivo, quasi selvaggio e ama, dunque, trascorrere dei momenti in piena solitudine nei boschi oppure sciando.
Il soprannome con cui è conosciuto, “Lupo Bianco”, è dovuto al suo olfatto particolarmente sviluppato e molto sensibile.
“Delitto con inganno”
L'indagine di cui deve occuparsi questa volta lo riporta non solo a molti anni addietro, poiché si tratta di un caso mai risolto, ma lo conduce anche direttamente al suo passato, al periodo in cui era adolescente e innamorato di una bella ragazza, Clara Meynet.
E' proprio Clara, infatti, è protagonista di un caso iniziato una quindicina di anni prima e di cui adesso Santoni deve occuparsi per riportare alla luce la verità su quanto accaduto e cioè proprio la misteriosa scomparsa di Clara, un tragico evento che sconvolse la vita e la tranquillità del paesino.
Santoni e Kristal Beretta, il suo collaboratore, si mettono, quindi, al lavoro per iniziare questa indagine così peculiare e carica di mistero, che, però, non trova grande collaborazione e partecipazione da parte degli abitanti del luogo.
Sarà, infatti, con molta fatica che l'ispettore Santoni riuscirà a trovare qualche importante indizio e ad individuare la pista che deciderà di seguire e che lo porterà in un luogo molto particolare e pieno di pericoli, quel Monte Sassone in cui tutto sembra perdersi tra lunghi cunicoli e gallerie…
Autore: Franco Matteucci
Editore: Newton Compton
Pagine: 252