“Perfidia” è il titolo suggestivo e intrigante della nuova opera dello scrittore americano James Ellroy che sta guadagnano le più alte posizioni nella classifica dei libri più venduti
E' un autore molto prolifico e nella scrittura ha trovato non soltanto la sua modalità di espressione creativa, ma anche il miglior modo di riportare in vita sé stesso dopo aver vissuto un periodo molto tormentato della sua esistenza.
Forte del suo stile narrativo molto intenso e ben costruito, Ellroy torna con un libro che ci porta a conoscere in modo più profondo la protagonista di un altro suo successo letterario.
Kay Lake
E' la protagonista di “Dalia nera”, il libro di Ellroy pubblicato nella sua prima edizione nel 1987 e che ha trovato una famosa trasposizione cinematografica nel 2006 con il film “The Black Dahlia”, diretto dal regista Brian De Palma.
Enigmatica e affascinante, Kay Lake viene raccontata in questo nuovo lavoro di Ellroy in modo più intimo e più approfondito. Lo stesso autore racconta di aver voluto entrare nei pensieri di una donna, nella sua vita interiore.
Nello stesso tempo, tiene a sottolineare come questo suo nuovo libro non debba essere interpretato semplicemente come un “noir”, essendo un romanzo che ha anche grandi ambizioni storiche.
Ellroy considera questa come la sua opera più completa e di qualità, per il tema trattato, per come è stato approfondito e per come lo ha reso dal punto di vista dello stile.
23 giorni
Al centro del racconto c'è il diario di Kay Lake e di questo vengono raccontati 23 giorni molto importanti dal punto di vista dell'ambientazione storica.
Siamo nel 1941 e i giorni su cui si concentrerà l'attenzione del lettore sono quelli che vanno dal 6 al 29 dicembre: giorni che non sono stati scelti a caso, visto che il 7 dicembre è proprio la data in cui ci fu l'attacco di Pearl Harbour.
E', dunque, l'atmosfera bellica che disegna lo scenario del libro, un'atmosfera che viene vissuta da lontano, da Los Angeles e che viene narrata insieme con il momento intimista del diario della protagonista.
Perfidia
E' il titolo di un brano di Glen Miller famoso proprio in quegli anni: un sottofondo musicale perfetto per raccontare un'alternarsi tra amore e tradimenti che costruisce la trama del libro…
Autore: James Ellroy
Editore: Einaudi
Pagine: 886