Dodici rose a settembre

Dodici rose a settembre

Dodici rose a settembre: lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni torna con il suo nuovo romanzo che questa volta vede protagonista il personaggio di Mina Settembre (un’assistente sociale che lavora nei Quartieri Spagnoli) su cui incombe la minaccia dell’assassino delle rose, un serial killer che dona rose alle sue vittime prima di ucciderle.

Categorie: ,
Editore: Sellerio
Codice EAN: 978-8838938306Pagine: 271Anno di pubblicazione: Libri 2019

Dodici rose a settembre: il nuovo romanzo di Maurizio de Giovanni, di genere giallo con risvolti umoristici, vede come protagonista il nuovo personaggio femminile nato dalla sua penna ed è stato pubblicato per la casa editrice Sellerio.

Maurizio de Giovanni – come ben sanno i suoi appassionati lettori – ha dato recentemente l’addio al commissario Ricciardi, che è stato il protagonista di una fortunatissima serie.

Lo scrittore partenopeo ha deciso di mettere sotto ai riflettori un nuovo personaggio, Gelsomina Settembre, le cui vicende si svolgono avendo sempre come sottofondo e come scenario la Napoli più sofferta e problematica, ossia quella dei Quartieri Spagnoli.

Mina Settembre

Si chiama Gelsomina e ha 42 anni, ma tutti la conoscono con il suo diminutivo. Mina Settembre proviene da una famiglia di estrazione borghese, ma lavorando in un consultorio dei Quartieri Spagnoli come assistente sociale si trova ogni giorno a contatto con le situazioni e gli ambienti più difficili e degradati della città.

La sua vita privata è segnata dalla fine del matrimonio con l’ex marito, Claudio, che è un magistrato. Il divorzio l’ha portata a tornare a vivere con la madre, una donna che, però, non contribuisce a rendere serene le sue giornate, perché definirla acida e brontolona è, forse, solo un eufemismo.

Al centro dei suoi interessi sentimentali attualmente c’è Domenico Gammardella, un collega molto attraente, ma del tutto imbranato, che ancora non ha fatto nessun passo verso di lei.

La personalità di Mina è quella di una donna forte e sicura sul lavoro. E’, però, condizionata da una bassa autostima nei confronti del suo corpo. La natura le ha donato una certa prosperità nelle forme che lei tende a nascondere da tutti, anche dagli sguardi di diretta ammirazione che, comunque, ogni giorno le arrivano dal portiere del palazzo in cui abita.

Dodici rose a settembre

Tutto accade nel mese di settembre, quando il paesaggio inizia a colorarsi delle sfumature intriganti dell’autunno.

Mina, come al solito, si trova a dover affrontare le tante problematiche della sua vita privata e le sfide difficili che le arrivano dalle persone che vengono al consultorio.

In particolare, si sta dedicando con tutte le sue forze a un caso che ha davvero bisogno del suo aiuto: una delle solite situazioni di degrado che il suo lavoro le porta a conoscere e che deve cercare di risolvere.

In questo stesso periodo anche Claudio è molto concentrato su un caso del tutto particolare. Si tratta delle indagini sul, cosiddetto, assassino delle rose.

E’ un serial killer che uccide le sue vittime dopo aver fatto recapitare loro una rosa. Vista la delicatezza della situazione, il magistrato lo sta seguendo con molta cautela e riservatezza.

Il problema, però, sta nel fatto che anche Mina ogni giorno sta ricevendo in dono una rosa rossa.

Quello che potrebbe apparire come il dono romantico di un ammiratore segreto potrebbe nascondere un grande pericolo per lei, ma tutto questo Claudio ancora non lo sa…

Dodici rose a settembre

Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Sellerio
Pagine: 271

Dodici rose a settembre: lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni torna con il suo nuovo romanzo che questa volta vede protagonista il personaggio di Mina Settembre (un'assistente sociale che...

 

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)