“Ho sposato una vegana”: Fausto Brizzi racconta come la storia d'amore con la moglie, Claudia Zanella, abbia portato un cambiamento radicale nella sua vita
Il nome di Brizzi è legato a lavori di regia e sceneggiatura di qualità. E' il regista del film “Notte prima degli esami”: un'opera di esordio che ha avuto un grandissimo successo e che gli ha permesso di vincere il David di Donatello.
Fausto Brizzi, però, è anche scrittore e il suo primo romanzo, dal titolo: “Cento giorni di felicità”, è stato pubblicato nel 2013.
Una storia d'amore
Nel suo suo nuovo libro racconta quella che definisce nel sottotitolo “una storia vera, purtroppo” e lo fa, naturalmente, in senso ironico.
“Ho sposato una vegana” narra, infatti, l'inizio della storia d'amore con l'attuale moglie, Claudia: una donna che ha portato nella vita del regista un cambiamento importantissimo e non soltanto dal punto di vista sentimentale.
Claudia
Claudia, infatti, è vegana. Ha, quindi, una visione del mondo del tutto differente dalla sua e Fausto se ne accorge immediatamente durante il loro primo incontro: un invito a cena che si rivela del tutto inadeguato, perché proprio nel ristorante scelto sulla base di un menu sfiziosamente goloso, ma a base di carne, Claudia gli esprime il suo punto di vista.
Fausto
La parola “vegan” entra dunque a far parte della vita di Fausto e il regista ci racconta come è avvenuto il cambiamento nella sua vita, come ha modificato molte di quelle abitudini che prima costruivano il suo quotidiano.
“Ho sposato una vegana”
Nel libro c'è, dunque, l'evoluzione del rapporto tra due persone che hanno un differente approccio nel quotidiano.
Da parte sua, Brizzi sottolinea come la visione vegana sia davvero una visione di qualità, perché porta un miglioramento ben evidente dal punto di vista della salute, ma permette di aprire anche un discorso più ampio da un punto di vista sociale.
Se c'è un punto “negativo”, secondo lui, sta nel loro modo di fare, che è troppo diretto nel definire per qualcun altro che non sia vegano un cambiamento di vita così drastico.
Nonostante questo, però, Brizzi si è lasciato felicemente dominare e oggi sua moglie Claudia gestisce l'andamento della loro vita e quella della loro bambina in modalità “vegan”.
Autore: Fausto Brizzi
Editore: Einaudi
Pagine: 130