Il falco: il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani racconta la storia di un uomo e di una donna che, dopo quaranta anni, si ritrovano e si rimettono in gioco per vivere un grande amore che all’epoca si era bruscamente interrotto.
Il primo romanzo di Sveva Casati Modignani (pseudonimo di Bice Cairati e Nullo Cantaroni) è Anna dagli occhi rossi e venne pubblicato nel 1981. Dopo il 1984, a causa della malattia di Cantaroni, Bice Cairati ha continuato a scrivere e a pubblicare da sola romanzi che, come Il falco, hanno sempre subito scalato le classifiche dei più venduti.
Giulietta
Giulietta è una donna di 60 anni ed è vedova. Il suo quotidiano si svolge in modo tranquillo e piuttosto abitudinario. C’è, però, attorno e dentro di lei un sottofondo di rassegnazione che a volte costringe sua figlia, Stella, a rimproverarla. Giulietta, infatti, non si cura del suo aspetto fisico e sembra non avere interesse a vivere la sua vita in modo più attivo.
Una mattina, mentre si trova con suo nipote Ettore, apre il giornale e vede la fotografia di un uomo. Si tratta di qualcuno che conosce bene: ha fatto parte del suo passato, ma non solo. L’uomo nella foto, infatti, è stato il suo grande e mai dimenticato primo amore: un amore che, però, l’ha fatta soffrire.
Nel vedere di nuovo quel volto e nel leggere quel nome, la reazione di Giulietta è quella di volersi lasciare tutto alle spalle. Oltre al ricordo e al dolore, infatti, affiora improvviso anche il desiderio di ritrovare sé stessa. Comunica così alla figlia, stupita, di avere voglia di riprendere ad avere cura del suo aspetto e di voler andare dal parrucchiere.
Rocco
L’uomo in foto nella pagina del quotidiano si chiama Rocco Di Falco. E’ un industriale molto famoso. Lavora nel campo dell’ottica e la notizia che lo riguarda è relativa ad un’importante acquisizione appena realizzata.
Rocco e Giulietta si erano conosciuti e amati quando lei frequentava l’Università e lui, più grande, era già concentrato sulla sua attività. All’epoca, infatti, si occupava di quella che era una piccola azienda di occhiali e che aveva intenzione di rendere sempre più importante.
Il falco
Rivedere il volto dell’uomo che aveva tanto amato, che l’aveva tradita e che tanto l’aveva fatta soffrire, porta Giulietta a reagire. Sente che è ora di liberarsi di un passato doloroso e mai dimenticato, di tornare a vivere e di eliminare definitivamente quel ricordo. Per farlo decide di bruciare tutte le lettere e le fotografie di lui che fino quel momento aveva conservato di nascosto.
Quello che, però, in questo momento Giulietta ancora non sa è che anche Rocco non l’ha mai dimenticata in tutti questi anni. Il falco, l’imprenditore di successo, ambizioso e senza scrupoli, ha sempre continuato ad amarla e nessun’altra donna ha mai potuto reggere il confronto con lei.
Per Rocco, quindi, è arrivato il momento di rimediare ai suoi errori, di dimostrare il suo amore a Giulietta e di farla tornare nella sua vita…
Autore: Sveva Casati Modignani
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 512