Il silenzio dell'onda è un romanzo in cui i personaggi si muovono con la forza e la solitudine delle onde. I Protagonisti principali sono Roberto e Lucia, il primo, ex agente in America Latina, torna a Roma dopo un episodio traumatico che lo ha spinto ad abbandonare la sua vita americana per tornare in Italia, la patria di sua madre.
Proprio a Roma, nei lidi non lontani dalla capitale, riscopre quel mare e quelle onde che suo padre gli insegnò a cavalcare con il surf quando era ancora un bambino e abitava in Italia.
Lucia è una donna bellissima, un tempo faceva l'attrice, poi ha abbandonato la carriera, dopo la morte di suo marito. Un incidente in automobile di cui lei si sente responsabile, dal momento che è avvenuto subito dopo la sua confessione di tradimento.
Nella vita di Lucia, si muove silente suo figlio, un bambino che vive in una realtà distorta e popolata da incubi e visioni. I tre si incontreranno in uno studio di psichiatria della capitale, un primo incontro che li porterà a cercarsi per tutte le sedute successive, come un appuntamento con il destino, per delle affinità elettive che riconoscono fra le loro anime, fra le loro storie e i loro traumi che entrambi non riescono a superare.
Il nuovo romanzo di Carofiglio
Il silenzio dell'onda è un romanzo che indaga nelle più oscure pieghe dell'animo, che scava a fondo nella psicologia dei personaggi, come fanno le onde sulla sabbia, che arrivano e si ritirano di continuo sulla battigia.
Gianrico Carofiglio è uno degli autori italiani contemporanei più amati, proprio per la sua capacità di mettere a nudo debolezze e paure senza mai cadere nel patetico e nello scontato.
Autore: Gianrico Carofiglio
Editore: Rizzoli
Pagine: 300