La misura del tempo: nel nuovo libro di Gianrico Carofiglio torna Guido Guerrieri, l’avvocato barese questa volta si troverà a preparare la difesa di un giovane accusato di omicidio volontario e che è il figlio di una donna, Lorenza, da lui conosciuta e amata in passato.
Il romanzo di Gianrico Carofiglio dal titolo Testimone inconsapevole è stato non soltanto il suo esordio, ma il suo primo grande successo. Oltre questo, va ricordato anche perché è proprio in questa opera prima che appare il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri.
Protagonista di altri romanzi, tra cui Ad occhi chiusi, Le perfezioni provvisorie, La regola dell’equilibrio, Guerrieri è anche al centro de La misura del tempo. Per lui, infatti, c’è una nuova difesa da preparare e questa volta il suo lavoro lo porterà a ritrovare alcuni ricordi del suo passato.
Guido Guerrieri
Guerrieri, che abita e lavora a Bari, è un avvocato. Carofiglio ce lo presenta, nel primo libro, nel momento in cui sta vivendo un periodo piuttosto complicato.
Si è, infatti, separato da sua moglie e per questo ha iniziato a soffrire di ansia e di depressione. Il primo caso che Guerrieri segue in questo periodo così buio è quello della difesa di un venditore ambulante senegalese. E sarà proprio questa, però, l’occasione per venire fuori da quella palude psicologica in cui era affondato e che gli permetterà di ricominciare a vivere.
Lorenza
La donna che una mattina si reca da Guerrieri per chiedergli aiuto si chiama Lorenza. Non è, però, una sconosciuta, perché è una persona che torna dal suo passato.
Guido, infatti, l’ha conosciuta nel 1987. All’epoca era una bellissima ragazza dai capelli neri e dalla forte personalità che lo aveva letteralmente conquistato al primo sguardo.
Guerrieri ebbe con lei una storia d’amore che, però, una volta finita, lo lasciò in balia di quello strano stato d’animo che si presenta tipicamente dopo una delusione. Era ferito, ma nello stesso tempo consapevole di essere cambiato e maturato.
La misura del tempo
Lorenza torna adesso da lui dopo tanti anni e lo fa per chiedergli aiuto. Quella che si trova davanti ai suoi occhi è, però, solo l’ombra della bellissima ragazza di tanti anni prima. Guerrieri, infatti, inizialmente non la riconosce neppure, perché non vede altro che una donna non curata, la cui intensa bellezza è svanita.
Lorenza si è recata da Guido per una ragione, si trova in un momento molto difficile: suo figlio, Iacopo è stato arrestato per omicidio volontario. In primo grado il ragazzo è stato già condannato, ma la donna è convinta della sua innocenza.
Ha, quindi, bisogno di Guerrieri, più che mai. L’avvocato che seguiva Iacopo è morto e lei ha tanti problemi, compresi quelli economici. Solo lui può aiutarla e Guido accetta di difendere Iacopo, ma lo fa più che altro per l’affetto verso Lorenza e per il loro passato.
Inizia così il suo lavoro per creare la difesa del ragazzo. Sarà, però, un lavoro durissimo, perché tutto davvero sembrerebbe confermare la colpevolezza di Iacopo…
Autore: Gianrico Carofiglio
Editore: Einaudi
Pagine: 288