“La scrittrice del mistero”: il nuovo romanzo di Alice Basso consegna ai fan una nuova avventura della ghostwriter Vani Sarca che si troverà a dover affrontare un caso che la riporterà nel passato
Alice Basso ha sempre lavorato nell'ambito editoriale. E' un ambiente che, dunque, conosce molto bene, nel quale si sa muovere in modo sicuro e pratico e che ha messo anche al centro della sua produzione letteraria di successo.
Il suo esordio nella letteratura di genere avviene nel 2015 con “L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome”. Questo romanzo l'ha portata subito al grande successo e ci ha permesso di conoscere Vani, il personaggio nato dalla sua penna.
Vani Sarca
Vani è una ghostwriter: un'attività lavorativa che sembra essere stata praticamente pensata per lei.
La sua dote, peculiare e insolita, è, infatti, quella di avere la capacità di “entrare” nel modo di pensare degli altri e questo le torna utilissimo nel suo lavoro, visto che riesce a farlo anche nei confronti della tecnica degli scrittori.
Questa sorta di “dono” le permette, quindi, di essere particolarmente brava come ghostwriter e di questo, naturalmente, ne è bene a conoscenza il suo editore.
Vani e il commissario
Oltre al tempo dedicato alla scrittura, Vani si occupa anche di altro. Si trova spesso, cioè, ad aiutare la polizia nello svolgimento delle indagini di alcuni casi piuttosto complicati e che lei, con il suo fiuto e la sua abilità, può contribuire a risolvere.
In modo particolare, si è trovata a collaborare con il commissario Berganza e questo ha condizionato anche la sua vita privata. Quello che tra i due era inizialmente un affiatamento professionale molto forte, si è, infatti, trasformato in un sentimento più profondo.
“La scrittrice del mistero”
In questa atmosfera che sembra essere particolarmente emozionante si inserisce un nuovo caso che richiede l'aiuto di Vani e che, però, sembra essere particolarmente delicato, visto che riguarda qualcuno che lei conosce molto bene.
Si tratta di Riccardo, il suo ex, lo scrittore con cui ha avuto una relazione prima di Berganza e che è stato minacciato di morte.
Vani si troverà, dunque, a gestire una situazione molto difficile. Da un lato, infatti, ci sarà Riccardo e tutto quello che ha rappresentato il suo passato sentimentale, senza dimenticare che il modo di fare dell'ex è piuttosto freddo nei suoi confronti. Nonostante questo, comunque, Vani ha tutte le intenzioni di andare a fondo in questa storia.
Dall'altro lato, c'è il suo nuovo amore e non sarà facile equilibrarsi in questa situazione. Vani dovrà impegnarsi davvero a fondo e fare di tutto per evitare che il rapporto tra lei e il commissario possa essere condizionato da questa indagine…
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Pagine: 320