“La tentazione di essere felici” (Longanesi) è il libro che conferma lo scrittore Lorenzo Marone
Quello di Marone può essere considerato un vero caso letterario. Dopo le sue prime pubblicazioni con case editrici minori, ma sempre espressione di grande qualità, arriva fino alla Longanesi con questo libro subito giudicato di grande impatto, molto fresco e interessante e che adesso sta per essere proposto sul mercato europeo.
“La tentazione di essere felici” è scritto con uno stile narrativo molto scorrevole e in grado di dare nel modo giusto le immagini che vuole comunicare. Porta il lettore ad apprezzare lo stile ironico e, nello stesso profondo, del suo autore e a conoscere la storia del personaggio principale: Cesare Annunziata.
Cesare Annunziata
E' un uomo di 77 anni e vive da solo, pur avendo due figli, dopo essere rimasto vedovo da qualche anno.
Cesare Annunziata ha sicuramente un carattere molto particolare: brusco, sicuramente è un grande rompiscatole e soprattutto mette in evidenza il suo modo di fare molto cinico.
Ha costruito e gestisce la sua vita in modo equilibrato e senza troppi traumi. Lascia che il quotidiano scorra senza problemi, in modo quasi ormai meccanico, arricchito solo proprio dal suo modo di fare feroce e ironico, distaccato e, appunto, carico di cinismo.
Qualcosa, però, cambia
Arriva, però, qualcosa ad interrompere lo svolgimento noioso di quella routine, quelle sue giornate divise tra qualche chiacchiera svogliata con i vicini di casa e qualche incontro galante e passionale con Rossana, un'infermiera che si dedica a rallegrare, a pagamento, le giornate di chi, come Cesare, si trova ad essere ormai solo.
Tutto cambia, infatti, dal giorno in cui nel condominio si trasferisce una nuova coppia.
Lui appare come un tipo sicuramente poco raccomandabile e lei, Emma, conquista Cesare con il suo sguardo, la sua dolcezza, ma soprattuto perché sembra inviargli una richiesta di aiuto.
C'è qualcosa che Cesare deve scoprire: Emma è vittima di violenza da parte del marito. E una volta risolto questo “mistero”, Cesare si scuoterà da quel modo di fare indifferente e egoista che finora ha caratterizzato le sue giornate e la sua vita?
Autore: Lorenzo Marone
Editore: Longanesi
Pagine: 268