Torna il mondo degli scacchi nel nuovo romanzo di Paolo Maurensig dal titolo: “La teoria delle ombre”
Maurensig, oltre ad essere un affermato scrittore italiano di alta qualità, è anche un grande appassionato del gioco degli scacchi. E proprio questo gioco si trova al centro della trama del suo primo grande successo letterario, “La variante di Lunenburg”, pubblicato nel 1993.
Nel suo nuovo e interessante romanzo, “La teoria delle ombre”, ci porta di nuovo in questo mondo, perché Maurensig ci racconta della misteriosa morte di un grande campione, realmente esistito, che si chiama Alexandre Alekhine.
Alekhine: una fama mondiale
Quello di Alekhine è un nome ben noto agli appassionati di questo bellissimo e complicato gioco. Negli anni Venti inizia a mettere in luce la sua abilità vincendo tantissimi tornei e fino a diventare, nel 1927, campione a livello mondiale.
La sua morte misteriosa
La vita di Alexandre Alekhine si conclude con una fine che resta avvolta nel mistero ed è proprio la sua morte al centro del nuovo romanzo di Maurensig.
Tutto ha inizio il giorno in cui viene trovato cadavere nella camera d'albergo in cui alloggiava ad Estoril, in Portogallo, Paese nel quale in quel periodo si trovava spesso a soggiornare per partecipare ai tornei.
Il cameriere che entra nella sua stanza trova il suo corpo disposto esattamente nel modo in cui ci viene raccontato dalle immagini fotografiche scattate dalla Polizia e che ancora oggi è possibile visionare: l'uomo indossa un pesante cappotto ed è seduto davanti al tavolo.
La relazione del medico che effettuò l'autopsia parla di morte avvenuta per asfissia causata, incidentalmente, da un pezzo di carne rimasto nella gola dell'uomo. E' andata davvero in questo modo?
Qual è la verità?
Il romanzo di Maurensig diventa una sorta di indagine parallela: c'è davvero tanto di quella storia non sembra essere stato affatto chiarito, a cominciare da quella strana disposizione del corpo che potrebbe far pensare ad una messinscena.
Il fatto è che quella morte definita accidentale potrebbe, in realtà, nascondere qualcos'altro.
Mettendo a frutto la sua abilità narrativa e la sua profonda conoscenza del mondo degli scacchi, lo scrittore inizia un viaggio affascinante dentro un mistero rimasto finora irrisolto e che potrebbe essere, finalmente, svelato….
Autore: Paolo Maurensig
Editore: Adelphi
Pagine: 200